É sempre mezzogiorno | Ricetta chitarrine verdi alle verdure di Antonella Ricci

Dopo una lunga, lunghissima assenza, dovuta a motivi di salute (leggasi Covid), Antonella Ricci torna nelle cucine del mezzogiorno di Rai1 e con lei arriva la primavera. La chef salentina, infatti, prepara un piatto con tanti fiori… ma di zucca! Ecco le chitarrine verdi alle verdure.

Ingredienti

  • 300 g semola, 1 uovo, 200 g bietole
  • 20 fiori di zucca, 1 cipollotto, 1 zucchina, 100 g stracciatella, 200 g pomodorini gialli, 10 cavoletti di Bruxelles, 100 g piselli sgusciati, 30 g formaggio grattugiato, sale e pepe, 20 ml olio evo, menta fresca

Procedimento

Prepariamo la pasta: lessiamo le bietole, le strizziamo, le frulliamo e le setacciamo. Lavoriamo, quindi, la semola con l’uovo intero e la ‘purea’ di spinaci. Ottenuto un panetto omogeneo e liscio, avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia ad uno spessore di circa 3 mm, quindi la posizioniamo sulla chitarra e passiamo con il mattarello, fino ad ottenere gli spaghettini. In alternativa, tagliamo le tagliatelline con il coltello.

Leggi anche:  Svegliati amore mio replica prima puntata streaming

Per il condimento, affettiamo sottilmente il cipollotto e lo mettiamo ad appassire in un tegamino, con un filo d’olio. Uniamo la zucchina a cubetti, i fiori di zucca puliti e lasciamo cuocere. Quando il tutto è cotto, togliamo dal fuoco, uniamo la stracciatella e frulliamo con un mixer ad immersione, fino ad ottenere una crema liscia.

In una padella, facciamo rosolare il cipollotto tritato con i pomodorini gialli a metà. Uniamo i piselli freschi e crudi e lasciamo rosolare.

In una pentola colma d’acqua, mettiamo a bollire i cavoletti di Bruxelles. Quando sono quasi cotti, mettiamo a cuocere anche la pasta.

Scoliamo la pasta ed i cavoletti e li saltiamo in padella con i piselli ed i pomodorini. Serviamo su un letto di crema di fiori di zucca. Finiamo con menta tritata.

Leggi anche:  I più amati cartoni animati e film Disney tornano in TV a Natale 2021

Ancora un’altra ricetta…

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta chitarrine verdi alle verdure di Antonella Ricci

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Fedez è uno dei giudici di X Factor 2022

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook