É sempre mezzogiorno | Ricetta ciabatta di Fulvio Marino

Dopo il week end, il forno di Fulvio Marino torna ad ardere di passione e sfornare cose buone. Il panettiere piemontese, oggi, ci prepara un pane già proposto, ma tra i più amati dal pubblico. Rivediamo la ciabatta.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 500 g farina tipo 2, 800 g acqua, 200 g lievito madre, 2 g lievito di birra, 25 g sale

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo le due farina, 0 e tipo 2, con il lievito madre e quello di birra fresco sbriciolato (o solo 8 g di lievito di birra fresco e 50 g di acqua in più) e gran parte dell’acqua fredda, che aggiungiamo pian piano. Mescoliamo e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta (circa 50 g). Impastiamo qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. L’impasto apparirà appiccicoso: lo pieghiamo su se stesso usando il cucchiaio. Copriamo e lasciamo lievitare 4 ore a temperatura ambiente. Dopo la prima ora a temperatura ambiente, diamo una prima piega all’interno della ciotola. Dopo un’altra ora, diamo una piega sul piano, formando una palla stretta. Lasciamo riposare ancora 2 ore (4 in totale).

Leggi anche:  Don Matteo 13 prossima puntata: quando in onda?

Allarghiamo l’impasto sul piano infarinato abbondantemente, con le mani. Ottenuto un rettangolo piuttosto spesso, lo tagliamo a rettangoli più piccoli e li disponiamo, capovolgendoli, su una teglia con carta forno. Schiacciamo leggermente con le dita, copriamo e lasciamo lievitare ancora 40 minuti al caldo.

Cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 18 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta ciabatta di Fulvio Marino

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Elisa, le prime dichiarazioni: “Non potevo fare un Sanremo più bello di così”

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook