É sempre mezzogiorno | Ricetta ciambella ciociara di Fulvio Marino

ciambella ciociara di Fulvio MarinoMercoledì 19 gennaio, nuova puntata, ennesimo lievitato di Fulvio Marino, che oggi ci porta nel Lazio, per preparare una specialità della Ciociaria, a sud di Roma, un pane profumatissimo. Ecco la ciambella ciociara.

Ingredienti

  • 500 g farina tipo 0, 260 g acqua, 7 g lievito di birra, 10 g sale, 20 g olio evo, 60 g semi di anice

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Infine, uniamo i semi di anice ed impastiamo fino a distribuirli uniformemente nell’impasto. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.

Leggi anche:  “Ma se si sono messi insieme da due mesi”: il web non gradisce il gesto di Manuel Bortuzzo

Ricaviamo dei panetti da 150 g e diamo la forma di filoncini lunghi circa 25-30 cm. Li disponiamo sul piano da lavoro, li copriamo con pellicola e lasciamo riposare 15 minuti a temperatura ambiente.

Con il mattarello, schiacciamo ciascun filoncino, in modo da ottenere una lingua. Con il palmo della mano, schiacciamo la lingua su un lato, in modo da assottigliarla, quindi la ripieghiamo su se stessa (foto). Chiudiamo la lingua a ciambella, la posizioniamo su una teglia e lasciamo lievitare 15 minuti a temperatura ambiente.

Portiamo quasi a bollore una pentola d’acqua, quindi immergiamo le ciambelle e le lasciamo bollire dolcemente per 2 minuti. Scoliamo, lasciamo asciugare sulla teglia ed inforniamo a 240° per 15 minuti.

Leggi anche:  The Book of Boba Fett quanti episodi ha?

Ancora un’altra ricetta…

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta ciambella ciociara di Fulvio Marino

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Masantonio – Sezione Scomparsi su Canale 5 dal 25 giugno 2021

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook