Felice di aver ritrovato il suo ‘nipotone’ Fava, zia Cri guadagna quella che, per due anni filati, è stata la sua postazione per preparare un dolce di stagione, o quasi. Ecco la ciambella di mandarini.
Ingredienti
- 5 mandarini tardivi, 300 g zucchero, 150 ml acqua
- 150 g burro, 150 g zucchero, 3 uova, 150 g farina di mandorle, 100 g farina 00, 10 g lievito per dolci, 150 g yogurt bianco, sale
Procedimento
Partiamo dallo sciroppo: in un pentolino, portiamo a bollore acqua e zucchero. Tagliamo i mandarini a rondelle spesse circa 4 mm, eliminando eventuali semi. Immergiamo i mandarini a fette nello sciroppo e lasciamo bollire per 10 minuti. Spegniamo, preleviamo le fette e le lasciamo asciugare su una griglia. Conserviamo ancora lo sciroppo.
Passiamo all’impasto: in una ciotola misceliamo le polveri, ovvero la farina 00, quella di mandorle ed il lievito per dolci.
In un’altra ciotola, con le fruste, lavoriamo il burro morbido a pomata con lo zucchero. Aggiungiamo un uovo (a temperatura ambiente) per volta, continuando a montare. Aggiungiamo, quindi, un po’ di polveri, alternandole allo yogurt bianco, il tutto continuando a mescolare con le fruste.
Imburriamo uno stampo a ciambella e disponiamo sul fondo le fettine di mandarino candito, sovrapponendole leggermente. Versiamo sopra l’impasto, livellandolo. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 45 minuti. Sforniamo e, quando è ancora tiepida, la capovolgiamo sul piatto da portata. La decoriamo con panna montata e la spennelliamo con lo sciroppo ottenuto dalla cottura dei mandarini.
Variante: possiamo sostituire i mandarini con delle arance.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/
Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!
Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.
Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook