É sempre mezzogiorno | Ricetta cinnamon rolls a modo mio di Fulvio Marino

Condividi articolo tramite:

Ancora pochi giorni alla fine dell’anno, ancora qualche lievitato a tema ‘festivo’ firmato Fulvio Marino. Oggi, in particolare, il panettiere piemontese prepara un lievitato dolce, delle brioche al profumo di cannella. Ecco i cinnamon rolls a modo mio.

Ingredienti

  • 1 kg farina 0, 18 g lievito di birra, 250 g uova, 200 ml latte, 100 ml acqua, 200 g zucchero, scorza di arancia, vaniglia, 5 g cannella, 200 g burro, 20 g sale
  • 150 g zucchero, 25 g cannella, 100 g burro morbido
  • zucchero a velo

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, il lievito di birra sbriciolato, il latte, gran parte dell’acqua e le uova sbattute. Mescoliamo con un cucchiaio, quindi inseriamo lo zucchero e profumiamo con scorza grattugiata dell’arancia, la vaniglia e la cannella. Inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio. Infine, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco per volta, continuando ad impastare fino a farlo assorbire completamente. Copriamo e lasciamo lievitare per 12 ore in frigorifero.

Leggi Anche |  Se usiamo aceto e bicarbonato adoreremo questi straordinari e risolutivi metodi per catturare la polvere

Dividiamo l’impasto lievitato in panetti (circa 6) e li assottigliamo con il mattarello, in modo da ottenere una lingua abbastanza lunga. Spalmiamo sopra un po’ di burro morbido, quindi spolveriamo con zucchero semolato e cannella in polvere. Arrotoliamo l’impasto, dalla parte lunga, sul ripieno, in modo da formare un salsicciotto. Schiacciamo il salsicciotto su un lato con il palmo della mano, quindi spalmiamo nuovamente con burro e spolveriamo con zucchero e cannella. Con il tarocco pratichiamo dei tagli sul lato assottigliato, come a disegnare una merlatura. Dividiamo la lingua in due parte ed arrotoliamo ogni striscia su se stessa, in modo da ottenere una rosa (foto sopra).

Leggi Anche |  Fate: The Winx Saga, con chi stanno gli attori nella realtà!

Disponiamo i rolls su una teglia con carta forno o all’interno di una tortiera imburrata. Copriamo e lasciamo lievitare per 3 ore a temperatura ambiente.

Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 18 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta cinnamon rolls a modo mio di Fulvio Marino

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Van Helsing 6 non ci sarà

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: