É sempre mezzogiorno | Ricetta ciriola romana di Fulvio Marino

Condividi articolo tramite:

Fulvio Marino ci porta nuovamente ‘a spasso’ per l’Italia, preparando una specialità tipica del Lazio, in particolare di Roma. Nella Capitale, infatti, non c’è forno che non abbia le ciriola romana, dei panini dalla forma affusolata, croccanti fuori e soffici all’interno.

Ingredienti

  • Biga: 500 g farina 0, 250 g acqua, 5 g lievito di birra
  • 500 g farina tipo 2, 330 g acqua, 5 g lievito di birra, 5 g malto, 20 g sale

Procedimento

Dapprima, prepariamo la biga, ovvero un lievitino: impastiamo la farina 0 con il lievito di birra fresco sbriciolato e l’acqua. Mescoliamo e, ottenuto un un composto disomogeneo, copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per 18 ore a 18° (in un posto fresco di casa).

Leggi Anche |  Sardegna: a Volotea i collegamenti in continuità territoriale

In planetaria, o in una ciotola, mettiamo la biga lievitata e parte dell’acqua. Mescoliamo, quindi aggiungiamo il lievito di birra sbriciolato, il malto, parte dell’acqua e la farina tipo 2. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, quindi uniamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo ancora qualche minuto. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente.

Ricaviamo dei panetti di 80-100 g e ripieghiamo ogni panetto su se stesso, in modo da formare un filoncino allungato sulle punte: schiacciamo ogni panetto, in modo da ottenere una lingua. Arrotoliamo quest’ultima su se stessa, in modo da formare una chiocciola. Rischiacciamo e arrotoliamo nuovamente la lingua su se stessa, allungando infine le punte della chiocciola ottenuta.

Leggi Anche |  Gerry Scotti: ecco perché non sposa la compagna Gabriella

Disponiamo le ciriole sulla teglia con carta forno, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare ancora 1 ora a temperatura ambiente (o fino al raddoppio). Spolveriamo la superficie con poca farina e pratichiamo un taglio per il lungo. Inforniamo subito in forno caldo e statico a 240° per 12 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta ciriola romana di Fulvio Marino

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  “Mattino Cinque”: pancake alla ricotta di Samya

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: