É sempre mezzogiorno | Ricetta coda di rospo in crosta di Ivano Ricchebono

coda di rospo in crosta di Ivano RicchebonoL’arroganza, per Ivano Ricchebono, non è mai abbastanza. Oltre che chef di talento, il genovese punta a diventare uomo di spettacolo, soppiantando Lorenzo (per motivi di salute) nell’anteprima con Alfio. Ma veniamo alla ricetta di oggi, naturalmente ligure. Ecco la coda di rospo in crosta.

Ingredienti

  • 1 filetto di coda di rospo, 200 g pangrattato, 150 g farina 0, 2 uova, 1 scalogno, burro, olio, olio di semi
  • Besciamella: 1 l latte, 70 g farina, 70 g burro, 100 g spinaci lessati, 3 cucchiai di passata di pomodoro
  • Crema di carote: 3 carote, 1 patata, 1 scalogno, olio, sale e pepe

Procedimento

In padella, facciamo stufare lo scalogno tritato con abbondante burro ed un filo d’olio. Mettiamo a cuocere la coda di rospo in un unico pezzo con il soffritto.

Leggi anche:  Le migliori frasi d’auguri di Pasqua da inviare su Whatsapp e non solo

Una volta rosolato il pesce, lo preleviamo e lo passiamo nella farina, quindi nelle uova sbattute e, infine, nel pangrattato. Lo immergiamo in olio caldo e profondo e lasciamo friggere fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.

Prepariamo la besciamella: in una pentola, facciamo sciogliere il burro. Uniamo la farina e lasciamo rosolare. Aggiungiamo il latte e, mescolando, portiamo a bollore. Dividiamo la besciamella in tre parti uguali: ad una aggiungiamo gli spinaci lessati e frulliamo con il mixer ad immersione; ad un’altra parte, aggiungiamo la passata di pomodoro e mescoliamo.

Per la crema di carote, in un pentolino, facciamo soffriggere lo scalogno tritato con un filo d’olio. Uniamo la patata pelata a pezzetti e le carote a rondelle. Lasciamo insaporire, quindi copriamo con il brodo e portiamo a cottura. Frulliamo con il mixer ad immersione.

Leggi anche:  Allerta mutuo in tutta Italia: ecco cosa può accadere se…

Prendiamo il pesce panato e fritto e lo copriamo completamente con la besciamella bianca, come fosse una glassa. Coliamo sopra delle strisce di besciamella rossa e verde, in modo da rigare il pesce. Lo serviamo su un letto di crema di carote.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta noodles con verdure di Gilberto Neirotti

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News