É sempre mezzogiorno | Ricetta cofanetti di verza di Daniele Persegani

cofanetti di verza di Daniele PerseganiDopo la lunga trafila delle feste, Antonella torna a condurre, in diretta, il suo mezzogiorno. Lo fa ricordando l’amico Vialli e regalandoci una buona dose di buonumore, con Daniele Persegani. Il cuoco emiliano riparte dai cofanetti di verza.

Ingredienti

  • 8 foglie di verza, 30 ml aceto bianco, 1 porro, 80 g speck a julienne, 300 g ricotta, 100 g formaggio grattugiato, 20 g prezzemolo, 50 g burro
  • 300 g zucca lessata, 200 ml brodo vegetale, 20 g amaretti, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Prendiamo le foglie più grandi della verza e le scottiamo in acqua acidulata con un po’ d’aceto, per un paio di minuti. Le scoliamo e le lasciamo raffreddare su un canovaccio.

Per il ripieno, in padella, facciamo soffriggere il porro affettato con una noce di burro ed un filo d’olio. Uniamo lo speck a striscioline e lasciamo cuocere finchè il porro si disfa. Trasferiamo in una ciotola ed uniamo la ricotta, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato e mescoliamo per bene.

Priviamo le foglie sbollentate della parte più dura della costa finale. Su ogni foglia mettiamo un pugnetto di ripieno. Arrotoliamo la verza sul ripieno, formando i cofanetti.

Imburriamo una pirofila e disponiamo all’interno gli involtini di verza. Su ogni involtino, mettiamo una noce di burro o un filo d’olio. Mettiamo in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti.

Per la crema di zucca, nel bicchiere del mixer mettiamo la zucca già lessata, il brodo caldo e frulliamo con il mixer ad immersione. Condiamo con sale, pepe e olio.

Serviamo gli involtini con la crema di zucca. Sbricioliamo sulla crema di zucca gli amaretti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta cofanetti di verza di Daniele Persegani

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News

Leggi anche:  Com’era Valentina Nulli Augusti a 19 anni? La foto