É sempre mezzogiorno | Ricetta cofanetto di frolla alla semola e albicocche di Antonella Ricci

Dalla Puglia con passione, nonostante sia prossima ad aprire il suo primo ristorante a Milano, Antonella Ricci torna in cucina per proporre un dolce estivo, profumato e stracolmo di albicocche. Ecco il cofanetto di frolla alla semola e albicocche.

Ingredienti

  • 500 g semola rimacinata, 250 g zucchero a velo, 250 g burro, 7 tuorli, scorza di limone, sale
  • 500 g albicocche, 2 mele golden, 150 g zucchero, vaniglia, succo di 1 limone, caramello salato, zucchero a velo

Procedimento

Prepariamo il ripieno: con un coltellino, incidiamo la buccia delle albicocche e le tuffiamo in acqua bollente per pochi secondi. Le scoliamo, le peliamo e le tagliamo a pezzettini (2 cm x 2 cm). Puliamo le mele, le peliamo e le tagliamo a dadini.

In padella, facciamo sciogliere lo zucchero con poche gocce d’acqua e la stecca di vaniglia. Quando lo zucchero è sciolto, uniamo la frutta a dadini e lasciamo cuocere per qualche minuto. Spegniamo e lasciamo raffreddare.

Leggi anche:  Serie A, oggi. Formazioni e diretta. Napoli-Juventus 1-0. Spezia-Milan alle 20.45 - QuotidianoNet

Per la frolla, in una ciotola mettiamo tutti gli ingredienti: semola, tuorli, zucchero a velo, burro morbido a pezzetti e scorza grattugiata del limone. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora in frigorifero (possiamo anche evitare la fase di riposo).

Dividiamo la frolla in due parti (una più grande all’altra) e ne stendiamo una metà (la più grande) su un foglio di carta forno, in modo da ottenere un rettangolo spesso 3-4 mm. Lo inseriamo all’interno di uno stampo da plumcake, in modo da foderare il fondo ed i bordi. Inseriamo all’interno la frutta cotta, scolandola del succo prodotto in cottura. Copriamo con la frolla rimasta, che abbiamo stesso con il mattarello. Pareggiamo i bordi, bucherelliamo con una forchetta e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 45 minuti. Una volta freddo, sformiamo e capovolgiamo sul piatto da portata. Serviamo con sopra il caramello salato.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Mattino Cinque | Samya | Ricetta schiacciatine di tonno e ceci

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook