É sempre mezzogiorno | Ricetta colomba pasquale casalinga di Francesca Marsetti

Francesca Marsetti, questa settimana, ha fatto le veci della zia Cri, ancora convalescente a casa, ed oggi prosegue nel suo personalissimo menu pasquale, preparando una versione semplificata del dolce simbolo di questo periodo, la colomba pasquale casalinga.

Ingredienti

  • 150 g farina 00, 150 g fecola, 200 g burro, 150 g zucchero, 4 uova, 50 ml liquore all’arancia, scorza di limone e arancia, vaniglia, 1 bustina di lievito per dolci, 60 g arancia candita, latte, sale
  • Glassa: 50 g amido di mais, 75 g farina di mandorle, 50 g zucchero a velo, 50 g albume, 30 g scaglie di mandorle, granella di zucchero

Procedimento

In planetaria, o in una ciotola, con le fruste elettriche, montiamo il burro morbido insieme allo zucchero. Profumiamo con la scorza grattugiata del limone, dell’arancia e la vaniglia. Dopo qualche minuto, aggiungiamo i tuorli, uno per volta, continuando a montare. Infine, aggiungiamo il liquore all’arancia.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta corona di pane farcito di Fulvio Marino

A parte, setacciamo la farina insieme al lievito e la fecola di patate. Spegniamo le fruste ed aggiungiamo le polveri, poco per volta, alla montata di burro e tuorli, mescolando con una spatola ed alternando a circa un bicchiere di latte. Incorporiamo anche i canditi a dadini, se graditi. Mescoliamo fino ad ottenere un impasto omogeneo, che versiamo all’interno di uno stampo da colomba di carta forno. Livelliamo.

Per la glassa, con le fruste, lavoriamo l’albume con lo zucchero, l’amido di mais e la farina di mandorle: otterremo una miscela fluida.

Versiamo la glassa sulla colomba ancora cruda e spolveriamo con granella di zucchero e mandorle a lamelle. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 40 minuti. Decoriamo con panna montata e ovetti.

Leggi anche:  Anticipazioni Il Paradiso delle Signore 20 maggio 2022: puntata 15

Ancora un’altra ricetta…

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta colomba pasquale casalinga di Francesca Marsetti

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Nessuno lo sapeva ma la moneta di Maradona può valere tantissimo: ecco quanto

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook