É sempre mezzogiorno | Ricetta conchiglioni con ricotta e radicchio di Antonio Paolino

Condividi articolo tramite:

E’ da poco nella famiglia del mezzogiorno, ma è già a suo agio nelle cucine di Antonella, è il cuoco campano Antonio Paolino. Utilizzando il radicchio coltivato da Mat The Farmer, Paolino prepara un primo piatto della domenica, i conchiglioni con ricotta e radicchio.

Ingredienti

  • 500 g ricotta, 150 g prosciutto cotto, 200 g radicchio, 1 noce di burro, 30 g scalogno, 50 g formaggio grattugiato, 1 uovo, 200 g mozzarella, sale e pepe, 2 ciuffi di basilico
  • 600 g latte, 40 g farina, 40 g burro, noce moscata, 200 g salsa di pomodoro, sale e pepe

Procedimento

Lessiamo i conchiglioni in acqua bollente e salata per circa 10 minuti. Li scoliamo al dente.

Leggi Anche |  Il Segreto anticipazioni 10 marzo 2021, la rabbia di Francisca

Prepariamo la besciamella: in un pentolino facciamo sciogliere il burro, quindi uniamo la farina e lasciamo imbiondire. Aggiungiamo il latte caldo e, mescolando, portiamo a bollore. Finiamo con sale, pepe e noce moscata. Togliamo dal fuoco e mescoliamo la besciamella alla salsa di pomodoro già pronta.

In un tegame, facciamo soffriggere lo scalogno tritato con una noce di burro. Uniamo il radicchio affettato finemente e lasciamo rosolare qualche istante a fiamma vivace: il radicchio deve appassire, ma rimanere croccante.

Per il ripieno, in una ciotola, lavoriamo la ricotta con il formaggio grattugiato, l’uovo intero, il prosciutto cotto a dadini piccoli ed il radicchio spadellato. Saliamo e pepiamo e teniamo da parte.

Leggi Anche |  Ho guardato Tom Cruise per interpretare questa serie action

Scoliamo i conchiglioni al dente e li farciamo con il ripieno di ricotta. Versiamo la besciamella rossa sul fondo della pirofila e disponiamo sopra i conchiglioni, quindi li copriamo con la mozzarella a dadini, parmigiano grattugiato e passiamo in forno caldo a 170° per 25 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta conchiglioni con ricotta e radicchio di Antonio Paolino

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  “É sempre mezzogiorno”: pan brioche di Fulvio Marino

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: