É sempre mezzogiorno | Ricetta corona di frolla salata ai formaggi di Francesca Marsetti

Condividi articolo tramite:

Per festeggiare l’ultima puntata dell’anno, arriva in cucina anche Francesca Marsetti, con la sua verve ed una delle sue ricette delle feste. Nel dettaglio, la cuoca bergamasca prepara un centrotavola di formaggi, ovvero una corona di frolla salata ai formaggi.

Ingredienti

  • 500 g farina tipo 1, 300 g burro morbido, 100 g formaggio grattugiato, 50 g zucchero, 2 uova, rosmarino
  • 500 g pere abate, 200 g zucchero, 30 g succo di limone, pepe bianco, timo
  • 350 g formaggio spalmabile, 300 g formaggio grattugiato, 300 g brie, 250 g taleggio, 100 g gorgonzola, 100 g mascarpone, 150 g gherigli di noci, 150 g scorza d’arancia candita, 6 datteri

Procedimento

Partiamo dalla frolla. In planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina, il rosmarino tritato, il formaggio grattugiato, lo zucchero, il burro morbido a pezzetti e cominciamo a lavorare, in modo da sabbiare il composto. Uniamo le uova e lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lo compattiamo, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.

Leggi Anche |  É sempre mezzogiorno | Ricetta la mia torta di mele di zia Cri

Per la composta, puliamo le pere, le tagliamo a pezzettini e le mettiamo in un pentolino, con lo zucchero, il succo di limone, pepe bianco e timo. Lasciamo cuocere e, a fine cottura, frulliamo con un mixer ad immersione.

Stendiamo la frolla ad uno spessore di 3-4 mm. Ritagliamo un disco aiutandoci con un piatto, quindi eliminiamo il centro, in modo da formare un anello. Ne creiamo 2. Bucherelliamo con una forchetta e cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 18-20 minuti: devono dorare.

Su un anello di frolla, spalmiamo il formaggio morbido, spalmabile. Sovrapponiamo il secondo anello di frolla e spalmiamo sopra un po’ della composta di pere. Distribuiamo sopra gli altri formaggi a pezzetti. Finiamo con le noci, i canditi ed i datteri farciti con il mascarpone. Francesca consiglia di tenerla per 1 ora a temperatura ambiente prima di servirla.

Leggi Anche |  Generazione 56K avrà una seconda stagione?

Ancora un’altra ricetta…

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta corona di frolla salata ai formaggi di Francesca Marsetti

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Novità Amazon Prime Video: tutte le uscite di ottobre 2021

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: