É sempre mezzogiorno | Ricetta cosce di faraona al miele ed uva di Ivano Ricchebono

Condividi articolo tramite:

L’arrogante del cast, il fascinoso Ivano Ricchebono torna in cucina per preparare una delle sue ricette che raccontano la Liguria. Oggi, in particolare, il cuoco genovese prepara le cosce di faraona al miele ed uva.

Ingredienti

  • 4 cosce di faraona, 200 g fette di lardo, 2 spicchi d’aglio, salvia, rosmarino, timo, mezzo l succo di uva, 125 g miele, 1 scalogno, 100 g spinaci freschi
  • 50 g pinoli, 50 g uva sultanina, 50 g rum, olio, 100 g burro, 4 fette di pane

Procedimento

In una pentola, mettiamo il succo d’uva ed il miele e lasciamo bollire fino a ridurre della metà il volume iniziale.

Con un mortaio, pestiamo il lardo con rosmarino, timo e salvia.

Disossiamo le cosce di faraona, o le compriamo già disossate. Le apriamo a portafoglio e spalmiamo sopra un po’ del lardo profumato. Arrotoliamo in modo da ottenere una sorta di salsicciotto, che leghiamo con uno spago, come fosse un arrosto. Mettiamo a rosolare in padella con un filo d’olio. Quando è ben rosolato, lo spennelliamo con la riduzione di succo d’uva e lasciamo dorare. Trasferiamo in forno caldo a 180° per 20 minuti.

Per il contorno, in padella scaldiamo una noce di burro con lo scalogno tritato. Mettiamo ad appassire gli spinaci freschi, quindi aggiungiamo i pinoli e l’uvetta rinvenuta nel rum ed acqua tiepida. Saliamo.

Bruschettiamo le fette di pane e, una volta dorate, le strofiniamo con un po’ d’aglio.

Serviamo gli spinaci sulla bruschetta ed adagiamo sopra la coscia di faraona. Irroriamo con la riduzione di succo d’uva.

Ancora un’altra ricetta…



Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta cosce di faraona al miele ed uva di Ivano Ricchebono

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Enable referrer and click cookie to search for pro webber