18 aprile, giorno di Pasquetta, ma l’allegra compagnia di Rai1 non desiste e ci tiene compagnia anche oggi. Antonella raggiunge in cucina Gian Piero Fava, che prepara un classico della Pasqua romana, le costolette di agnello con carciofi alla giudia.
Ingredienti
- 1 carrè di agnello, 3 uova, 200 g grissini, 200 g pangrattato, 100 g parmigiano grattugiato, timo, noce moscata, 300 g burro chiarificato, 1 cipolla rossa, 4 rametti di rosmarino, 10 foglie di salvia, sale
- 5 carciofi mammole, 2 limone, 2 l olio per friggere, sale e pepe
Procedimento
Puliamo il carciofo, eliminando solo i petali esterni e la parte superiore, quella dora, quindi peliamo il gambo. Immergiamo il carciofo in olio profondo e a 140° (non di più) per circa 10 minuti, girandoli di tanto in tanto. Li scoliamo, li sbattiamo sul piano in modo da aprire per bene i petali e li immergiamo a testa in giù in olio molto caldo, fino a doratura. Saliamo prima di servire.
Per le costolette, scaldiamo in padella il burro chiarificato con un filo d’olio, salvia, rosmarino e falde di cipolla rossa. Per la panatura, misceliamo il parmigiano grattugiato, noce moscata e timo. Passiamo le costolette di agnello nel parmigiano grattugiato, poi nelle uova sbattute, quindi in una miscela di pangrattato e grissini sbriciolati. Friggiamo le costolette nel burro aromatizzato, fino a doratura sui due lati.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta costolette di agnello con carciofi alla giudia di Gian Piero Fava
Pubblicata il
Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.
Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.
Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook