É sempre mezzogiorno | Ricetta cotolette di finocchi di gemelli Billi

cotolette di finocchi di gemelli BilliUna buona dose di buonumore e sorriso ci aiuterà a trascorrere questo freddo week end. A regalarcela sono i sorridenti gemelli Billi, che tra una battuta e l’altra ci preparano un piatto vegetariano, ovvero delle cotolette di finocchi.

Ingredienti

  • 3 finocchi, 3 uova, pangrattato, 12 fette di provola, formaggio grattugiato, sale
  • 4 carciofi, 1 mandarino, 1 pompelmo, 1 arancia, 1 limone, succo di 1 limone, olio evo
  • 100 g olio, 50 g crema di aglio nero, sale e pepe

Procedimento

Per la salsa, con uno schiacciapatate o schiaccia aglio, schiacciamo gli spicchi di aglio nero e lo mescoliamo all’olio evo, sale, pepe e barbe di finocchio tritate finemente. Possiamo sostituire l’aglio nero con della senape.

Passiamo all’insalatina, puliamo i carciofi e tagliamo i cuori a fettine sottili, da crudi. Li mettiamo in una ciotola con mandarino, arancia, pompelmo e limone a spicchi (pelati a vivo), gli avanzi dei finocchi affettati sottilmente, succo di limone. Aggiungiamo la salsa di aglio nero o senape e mescoliamo.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta biscotti mordibelli al pistacchio di Fabio Potenzano

Veniamo, quindi, alle cotolette: tagliamo i finocchi a fette spesse circa 1-2 cm. Le facciamo bollire in acqua per 10 minuti circa.

Sbattiamo le uova con sale ed un po’ di acqua. Per la panatura, misceliamo il pangrattato con il parmigiano grattugiato. Tagliamo la scamorza affumicata a fette spesse 1 cm.

Su una fetta di finocchio lesso adagiamo una fetta di scamorza, quindi passiamo i due nelle uova sbattute e nella panatura. Ripetiamo il passaggio nelle uova e nella panatura. Adagiamo le cotolette su una teglia coperta di carta forno ed oliata, rivolgendo la parte del finocchio verso il basso. Ancora un filo d’olio e cuociamo in forno caldo e statico a 220° per 20 minuti: devono dorare.

Leggi anche:  Sigla de Le indagini di Lolita Lobosco: curiosità sulle musiche!

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Come finisce Stranger Things 4? Le anticipazioni sugli ultimi due episodi della serie TV

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News