É sempre mezzogiorno | Ricetta couscous al profumo di pitta salentina di Antonella Ricci

couscous al profumo di pitta salentina di Antonella RicciAntonella Ricci celebra il Mediterraneo, preparando un piatto che accomuna tutti i paesi che si affacciano sul Mare Nostrum, e che in questi giorni è protagonista del celebre festival di San Vito Lo Capo, in Sicilia. Ecco il couscous al profumo di pitta salentina.

Ingredienti

  • 240 g couscous, 3 patate, 1 cucchiaio di pecorino, 270 ml brodo vegetale, 1 cipolla rossa piatta, 4 pomodori pelati, 10 g olive denocciolate, 10 g capperi, 30 g crosta di pane, menta, alloro, 30 ml olio evo, origano, sale e pepe

Procedimento

Mettiamo il cous cous precotto in una ciotola con foglie di alloro, menta e versiamo sopra il brodo vegetale bollente. Copriamo e lasciamo rinvenire.

Avvolgiamo le patate intere nella carta d’alluminio, le disponiamo su una teglia e le facciamo cuocere in forno caldo per lungo tempo. Una volta cotte, le peliamo e le tagliamo a pezzettoni. Le mettiamo nel bicchiere del mixer ed aggiungiamo il pecorino grattugiato, l’origano, un filo d’olio ed il brodo vegetale. Frulliamo fino ad ottenere una crema liscia.

Leggi anche:  Isola, Vera Gemma svela un dettaglio sul fidanzato: "Non è un problema"

Affettiamo la cipolla sottilissima e la mettiamo in una ciotola. Copriamo con acqua fredda e la lasciamo riposare in frigorifero fino a far perdere parte del suo odore forte. In padella, scaldiamo un generoso filo d’olio e mettiamo a rosolare le cipolle ben scolate. Quando la cipolla è stufata, uniamo i pelati schiacciati e lasciamo insaporire. Profumiamo con l’origano ed uniamo olive e origano.

Trascorso qualche minuto, sgraniamo il couscous con una forchetta e lo condiamo con abbondante olio evo. Mettiamo il couscous alla base di un piatto e distribuiamo sopra le cipolle al pomodoro e la salsa di patate.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Fedez torna su Rai 3 ospite a “Che Tempo Che Fa” dopo le presunte “censure”

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook