É sempre mezzogiorno | Ricetta crema pasticcera di Luca Montersino

Condividi articolo tramite:


L’accademia di Luca Montersino apre nuovamente le sue porte al pubblico di Rai1, insegnandoci un’altra preparazione base della pasticceria. Oggi è la volta della crema più famosa ed usata al mondo, la crema pasticcera italiana.

Ingredienti

  • 300 g tuorlo, 300 g zucchero semolato, 1 g vaniglia, 35 g amido di mais, 35 g amido di riso, 800 ml latte intero, 200 g panna al 35% di materia grassa

Procedimento

Useremo il metodo vulcanico per la preparazione della crema, un metodo pensato da Montersino e che ci permette di non mescolare la crema durante la cottura.

In un pentolino, portiamo a bollore latte e panna.

In planetaria, mettiamo i tuorli e lo zucchero e montiamo, da subito, con la frusta elettrica. Profumiamo con la vaniglia. Uniamo, quindi, gli amidi e mescoliamo ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.

Quando il latte bolle, abbassiamo il fuoco al minimo e versiamo sopra la pastella di uova, zucchero ed amidi: NON dobbiamo mescolare. Alziamo nuovamente la fiamma ed aspettiamo che il latte torni a bollire. Aspettiamo pochi secondi dal bollore e, quando l’ebollizione ‘si calma’ (le bolle sono meno violente), spegniamo il fuoco e mescoliamo con la frusta fino ad ottenere una crema liscia e densa.

Trasferiamo subito la crema in una pirofila fredda e la allarghiamo. Copriamo con la pellicola a contatto e raffreddiamo rapidamente, mettendola in acqua e ghiaccio o in abbattitore.

Quando la crema è fredda, la trasferiamo in una ciotola e la mescoliamo qualche istante con una frusta, in modo da renderla lucida e cremosa. E’ pronta da utilizzare. E’ in quest’ultima fase che possiamo aggiungere pasta di frutta secca, cacao o altri aromi.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta crema pasticcera di Luca Montersino

Pubblicata il



Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie in tempo reale. Nel nostro sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicate tutte le notizie di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter riunire e cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Leggi Anche |  Ascolti tv The Fog of War. La guerra secondo Robert McNamara (parte 2) del 5 novembre
Enable referrer and click cookie to search for pro webber