É sempre mezzogiorno | Ricetta crespelle alla fiorentina di Federico Fusca

Condividi articolo tramite:

Federico Fusca ci porta nel cuore della toscana, nella bellissima Firenze, preparando un piatto tipico della cucina fiorentina. Nel dettaglio, il cuoco social prepara le crespelle alla fiorentina.

Ingredienti

  • Crespelle: 250 g farina, 3 uova, 500 ml latte
  • Besciamella: mezzo l latte, noce moscata, 50 g farina, 50 g burro, sale
  • Ripieno: 200 g ricotta, 400 g spinaci, 100 g formaggio grattugiato, sale e pepe
  • 100 g passata di pomodoro, 150 g formaggio grattugiato, 1 noce di burro

Procedimento

Prepariamo la besciamella: scaldiamo il latte. A parte, in un padellino, facciamo sciogliere il burro ed uniamo la farina. Lasciamo dorare qualche istante, quindi uniamo il composto ottenuto al latte caldo. Mescoliamo fino a raggiungere il bollore. Finiamo con sale e noce moscata in polvere.

Leggi Anche |  The Sister 2 ci sarà?

Per l’impasto delle crespelle, sbattiamo le uova con una frusta, aggiungendo man mano la farina. Ottenuto un composto senza grumi, uniamo il latte a filo e continuiamo a mescolare fino ad ottenere una pastella liscia. Scaldiamo una padella, leggermente imburrata. Coliamo sopra un mestolo di pastella e la allarghiamo, facendo roteare la padella. Facciamo cuocere la crespella sui due lati. Proseguiamo fino ad esaurire l’impasto.

Per il ripieno, in una ciotola mescoliamo la ricotta con gli spinaci lessi, strizzati e tritati al coltello. Aggiungiamo anche il parmigiano grattugiato, sale e pepe.

Al centro di ogni crespella mettiamo un paio di cucchiai di ripieno agli spinaci, quindi pieghiamo la crespella sul ripieno: prima a mezzaluna, poi ancora a metà, a portafoglio.

Leggi Anche |  GF Vip 6, Soleil denuncia Gianmaria? Lei: “I miei legali si possono attivare”

Su una pirofila, spalmiamo uno strato di besciamella. Disponiamo sopra le crespelle e copriamo con la besciamella rimasta, la passata di pomodoro ed abbondante formaggio grattugiato. Finiamo con qualche fiocchetto di burro e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 12 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta crespelle alla fiorentina di Federico Fusca

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Il Paradiso delle Signore 6 8-12 novembre 2021: anticipazioni

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: