É sempre mezzogiorno | Ricetta crespelle farcite di Mauro e Mattia Improta

crespelle farcite di Mauro e Mattia ImprotaIn questi giorni particolarmente freddi, forse i più freddi di quest’inverno, un raggio di sole piacevolmente tiepido ci arriva da Napoli. A portarcelo sono Mauro e Mattia Improta, padre e figlio, che oggi ci preparano un primo piatto ricco, le crespelle farcite.

Ingredienti

  • 180 g farina di grano saraceno, 100 g farina 00, 2 uova, 500 ml latte, 100 ml acqua, 100 g burro
  • 200 g prosciutto di Praga, 300 g mozzarella, 100 g formaggio grattugiato, 2 mazzetti di cime di rapa, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, olio evo
  • 1 porro, 2 patate medie, 300 ml brodo vegetale, 1 bustina di zafferano, sale

Procedimento

Prepariamo la pastella: in una ciotola, mescoliamo il latte con le uova intere, quindi incorporiamo le farine, mescolando con una frusta. Infine, aggiungiamo il burro fuso. Lasciamo riposare la pastella per almeno mezz’ora in frigorifero.

Leggi anche:  Raoul Bova e Nino Frassica: Don Matteo è “amare quello che fai e amarlo con tutto te stesso”

Coliamo la pastella sulla padella imburrata e ben calda, con un mestolo, formando man mano le crespelle.

In padella, saltiamo le cime di rapa pulite con olio, aglio, peperoncino e sale.

Farciamo ciascuna crespella con il prosciutto di Praga affettato, i friarielli ripassati, una spolverata di formaggio grattugiato e la mozzarella a fette. Chiudiamo le crespelle e le disponiamo su una pirofila imburrata. Spolveriamo con formaggio grattugiato e qualche fiocco di burro e mettiamo in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti.

Per la salsa, in un tegame, facciamo soffriggere il porro affettato con un filo d’olio. Uniamo le patate pelate e a dadini e, dopo qualche istante, copriamo con il brodo vegetale. Portiamo a cottura. Aggiungiamo lo zafferano in polvere e frulliamo ad immersione.

Leggi anche:  Mingle: rispondi ai sondaggi e ricevi voucher o denaro

Serviamo le crespelle con la crema di porri.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Cristian Lo Presti torna ad Amici in un ruolo diverso: cosa farà al Serale

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News