É sempre mezzogiorno | Ricetta crostata al mandarino di Sal De Riso

Condividi articolo tramite:

Anche oggi, un/a fortunato telespettatore riceverà un dono speciale, prezioso e golosissimo, il dolce di Sal De Riso. Il pasticcere di Minori dedica il suo dolce ad una nuora, da parte di una dolcissima suocera. Vediamo come preparare la crostata al mandarino.

Ingredienti

  • Frolla montata: 500 g farina, 2,5 g lievito, 225 g zucchero, 275 g burro, 1 g sale, 175 g uova, 10 g scorza di limone, vaniglia
  • Frolla classica: 144 g burro, 100 g zucchero, 8 g miele, 0.1 g sale, 40 g mandorle in polvere, 48 g tuorli, 10 g uova, 200 g farina, 5 g lievito
  • Crema: 500 ml latte, 100 g uova, 60 g tuorli, 30 g amido di mais, 200 g zucchero, 15 ml liquore alla vaniglia, 10 g scorza di limone
  • Confettura: 500 g mandarini, 250 g zucchero, 8 g pectina, 50 g zucchero, 30 ml succo di limone

Procedimento

Per la confettura, in un tegame mettiamo la polpa dei mandarini a pezzetti con lo zucchero e portiamo a 103° circa. A questo punto, uniamo la pectina miscelata alla seconda dose dello zucchero rimasto. Lasciamo bollire ancora qualche minuto, quindi uniamo il succo di limone. Portiamo ancora a 103°. A questo punto, possiamo decidere se frullare con il mixer ad immersione o lasciarla grossolana.

Leggi Anche |  Angelina Jolie accusa Brad Pitt di violenze: rivelata la reazione dell'attore

Per la frolla montata, in planetaria, montiamo il burro morbido a pezzetti con lo zucchero, utilizzando la foglia. A parte, nel frattempo, setacciamo la farina. Uniamo al burro montato le uova sbattute con il sale, a filo, continuando a montare. Profumiamo con la scorza di limone e la vaniglia, quindi uniamo la farina e lavoriamo fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. La inseriamo in una sacca da pasticcere con bocchetta rigata.

Foderiamo il fondo di una tortiera del diametro da 22 cm con un disco di frolla classica. Sui bordi, invece, creiamo una corona di frolla montata (foto). Bucherelliamo il fondo con una forchetta ed inseriamo al centro uno stampi del diametro inferiore, che tocchi i bordi di frolla montata. Cuociamo in forno caldo a 180° per 25 minuti; togliamo lo stampo all’interno e proseguiamo la cottura ancora 10 minuti.

Leggi Anche |  DAZN non è solo calcio. Ecco 4 discipline sportive che forse non conoscevi

Per la crema, scaldiamo il latte con la vaniglia e la scorza di limone. A parte, lavoriamo i tuorli e le uova intere con lo zucchero, quindi uniamo l’amido di mais. Stemperiamo con il latte caldo e rimettiamo sul fuoco. Mescolando, facciamo addensare. Togliamo dal fuoco, uniamo il liquore alla vaniglia e copriamo con la pellicola a contatto. Lasciamo raffreddare.

Farciamo il guscio di frolla, ormai freddo, con uno strato di confettura sul fondo. Riempiamo fino al bordo con la crema e decoriamo con dei biscottini già cotti ed una spolverata di zucchero di canna. Rimettiamo in forno caldo a 250° per 5 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Fonte e diritti articolo

Leggi Anche |  Tutto sul film Blackout Love su Prime Video: trama e trailer

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: