É sempre mezzogiorno | Ricetta crostata all’olio di Natalia Cattelani

Condividi articolo tramite:

Inizio di puntata all’insegna del cordoglio per David Sassoli, ex giornalista del Tg1 e uomo politico. Le cucine, però, brulicano già di amici ed idee. Ad aprire il menu di oggi è la cuoca e mamma Natalia Cattelani, che ci spiega come sostituire il burro in una classica crostata. Ecco la crostata all’olio.

Ingredienti

  • 1 uovo, 2 tuorli, 120 g zucchero, mezzo bicchiere di olio di semi, 350 g farina 0, 2 cucchiaini di lievito per dolci,
  • 200 g pan di Spagna (o savoiardi, o pandoro), 50 g cacao amaro, 200 g confettura di visciole, 15 amarene sciroppate, mezzo bicchierino di sciroppo di amarene, 150 ml latte intero

Procedimento

Prepariamo la frolla all’olio. In una ciotola disponiamo la farina a fontana con il lievito per dolci e lo zucchero, quindi inseriamo al centro l’uovo ed il tuorlo e cominciamo a mescolare con una spatola. Aggiungiamo l’olio di semi e lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto; non serve farlo riposare. Dividiamo la frolla in due parti (uno leggermente più piccola dell’altra) e le stendiamo, in modo da ottenere due dischi del diametro della tortiera scelta.

Leggi Anche |  É sempre mezzogiorno | Ricetta piada dei morti di Fulvio Marino

Per il ripieno, in un mixer mettiamo gli avanzi di pan di Spagna o savoiardi, meglio se secchi, con il cacao amaro e frulliamo fino a ridurli in polvere.

Trasferiamo la polvere ottenuta in una ciotola ed aggiungiamo la confettura di visciole, lo sciroppo di amarene (quello di conserva delle amarene), le amarene sciroppate tagliate a pezzetti ed il latte. Lavoriamo e, se ancora troppo asciutto, aggiungiamo ancora un po’ di latte: dobbiamo ottenere un composto denso.

Imburriamo ed infariniamo uno stampo per crostata (oppure, usiamo lo staccante di Natalia, qui la ricetta) e lo foderiamo con un disco di frolla, fondo e bordi. Distribuiamo all’interno il ripieno di amarene e lo livelliamo. Decoriamo in superficie con il secondo disco di frolla, oppure con delle formine ritagliate dallo stesso disco, in modo da decorarla: l’importante è che il ripieno sia ben coperto. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 45 minuti.

Leggi Anche |  chi è, anni, carriera, vita privata, curiosità

Ancora un’altra ricetta…

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta crostata all’olio di Natalia Cattelani

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  La Casa di Carta: arriva il primo tour interattivo dedicato alla serie

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Enable referrer and click cookie to search for pro webber