É sempre mezzogiorno | Ricetta crostata con gelo di mandarini di Fabio Potenzano

Condividi articolo tramite:

Nonostante, negli ultimi tempi, sia continuamente martoriata da eventi funesti, in Sicilia splende sempre il sole e ne è testimone Fabio Potenzano, lo chef di Bagheria, che oggi prepara un dolce al ‘ciavuru’ di mandarini. Ecco la crostata con gelo di mandarini.

Ingredienti

  • Frolla: 410 g burro, 235 g zucchero a velo, 60 g albume, 175 g pasta pistacchio, 700 g farina 00, bacca di vaniglia, sale
  • Gelo di mandarini: 1 l succo di mandarini, 270 g zucchero, 80 g amido di mais
  • 40 g albume, 50 g granella di pistacchi, 30 g miele, zucchero a velo

Procedimento

Prepariamo la frolla: con le fruste, o in planetaria, lavoriamo il burro morbido con la vaniglia, lo zucchero a velo ed il sale. Lavoriamo e, ottenuta una crema, aggiungiamo l’albume e la pasta di pistacchio. Lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungiamo la farina e lavoriamo fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per 1 ora in frigorifero.

Leggi Anche |  É sempre mezzogiorno | Ricetta tagliolini nel limone di Mauro e Mattia Improta

Prepariamo il gelo: teniamo da parte un bicchiere di succo di mandarino, in cui sciogliamo l’amido di mais. Mettiamo in un pentolino il succo di mandarino rimasto con lo zucchero e lo scaldiamo, mescolando fino a sciogliere lo zucchero. Uniamo l’amido sciolto nel succo freddo e mescoliamo, sul fuoco, fino a far addensare il gelo.

Dividiamo la frolla in due parti (una più piccola dell’altra) e le stendiamo, in modo da ottenere due dischi spessi 3-4 mm. Inseriamo un disco in una tortiera, in modo da foderare il fondo ed i bordi. Bucherelliamo il fondo con la forchetta e coliamo all’interno il gelo intiepidito. Spennelliamo i bordi con poco albume e copriamo con l’altro disco di frolla, sigillando bene i bordi ed eliminando l’eccesso. Bucherelliamo in qualche punto e cuociamo in forno caldo e statico a 160° per 35 minuti. Lasciamo raffreddare e capovolgiamo la torta sul piatto da portata.

Leggi Anche |  Non ti pago, il film TV su Rai 1

Spennelliamo i bordi con il miele e li spolveriamo con la granella di pistacchi. Spolveriamo al centro con lo zucchero a velo e decoriamo con il gelo (ne colate un po’ in uno stampo della forma preferita e lo lasciate raffreddare in frigorifero).

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta crostata con gelo di mandarini di Fabio Potenzano

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Tutto su Batman V Superman: Dawn Of Justice in onda su Italia1

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: