É sempre mezzogiorno | Ricetta crostata con gelo di melone cantalupo di Fabio Potenzano

crostata con gelo di melone cantalupo di Fabio PotenzanoVoglia di mare, voglia di vacanze, voglia di Sicilia. A soddisfare questa voglia, almeno in parte, arriva Fabio Potenzano, con la sua cucina che parla di mare e di Sicilia. Oggi, in particolare, lo chef bagherese prepara un dolce, una crostata estiva. Ecco la crostata con gelo di melone cantalupo.

Ingredienti

  • Frolla: 300 g farina 00, 1 uovo, 100 g burro, 80 g zucchero a velo, 20 g miele, vaniglia, limone, sale
  • Gelo: 1 kg polpa di melone cantalupo, 220 g zucchero, 60 g amido di mais, 1 stecca di cannella
  • gelatina per lucidare, zucchero a velo, palline di melone, granella di pistacchio

Procedimento

Partiamo dal gelo. Nel frullatore, mettiamo la polpa di melone a pezzettini e la frulliamo fino a ridurla in purea. Trasferiamo nel pentolino insieme allo zucchero e la cannella (se gradita) e cominciamo a scaldare. A parte, sciogliamo l’amido di mais con una parte della polpa di melone. Quando la polpa sta per bollire, uniamo l’amido sciolto e mescoliamo subito, fino a far addensare il gelo.

Leggi anche:  “Fatto in casa per voi”: la puntata del 11 settembre 2021

Per la pasta frolla, lavoriamo la farina con il burro a pezzetti e lo zucchero a velo, in modo da sabbiare il composto. Uniamo il miele, la scorza grattugiata di limone, la vaniglia e, infine, l’uovo e lavoriamo fino a formare il panetto. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Stendiamo la frolla ad uno spessore di 3-4 mm e la usiamo per foderare uno stampo da crostata ben imburrata. Bucherelliamo il fondo con un forchetta e versiamo all’interno il gelo di melone ancora caldo. Livelliamo, adagiamo sopra delle strisce di frolla, a formare un reticolato, e mettiamo subito in forno caldo e statico a 170° per 35-40 minuti: la base dev’essere dorata. Lasciamo raffreddare, spennelliamo con gelatina per lucidare e decoriamo con sfere di melone e granella di pistacchi.

Leggi anche:  Vito Coppola con la più amata di Ballando | Carolyn commenta: “siete fantastici insieme”

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Amici, Maria gela: “ha fatto la professionista qua e poi è andata a Ballando”

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook