É sempre mezzogiorno | Ricetta crostata delicatezza di fragole di Natalia Cattelani

Natalia Cattelani ci porta nell’orto, o almeno è quello che promette, con il suo dolce di oggi. La cuoca e pasticcera casalinga dallo straordinario estro ci prepara una crostata con il frutto di stagione più amato, le fragole. Ecco la crostata delicatezza di fragole.

Ingredienti

  • 250 g biscotti secchi, 50 g burro fuso, 1 uovo, 30 g zucchero, scorza di mezzo limone
  • 350 g fragole, 80 g zucchero a velo, 12 g gelatina in fogli, 200 g panna, 100 g yogurt greco, succo di mezzo limone
  • 5 fragole, 50 g cioccolato bianco, menta, confettini

Procedimento

Per la base, con un mixer, tritiamo finemente i biscotti secchi, fino a ridurli in polvere. A parte, sbattiamo con una forchetta l’uovo intero con lo zucchero. Lo uniamo ai biscotti, insieme al burro fuso e la scorza grattugiata del limone. Mescoliamo il tutto e trasferiamo l’impasto alla base di una tortiera per crostata da 24 cm di diametro, ben imburrata ed infarinata (o con lo staccante di Natalia, qui la ricetta). Pressiamo con le mani o un cucchiaio, in modo da formare la base ed i bordi. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 15-20 minuti. Una volta cotta, lasciamo raffreddare.

Leggi anche:  Pechino Express 2022, chi è stato eliminato ieri sera 31 Marzo nella quarta puntata?

Per la crema, scaldiamo circa 50 g di panna e mettiamo a sciogliere la colla di pesce precedentemente rinvenuta in acqua fredda (per 5-10 minuti) e sgocciolata.

Con un mixer ad immersione, frulliamo le fragole pulite con lo zucchero a velo ed il succo di mezzo limone. Filtriamo il liquido ottenuto con un colino. Uniamo la purea di fragole allo yogurt greco. Aggiungiamo la colla di pesce sciolta nella panna e mescoliamo subito con una frusta. Infine, incorporiamo la panna semi montata, mescolando delicatamente. Coliamo la crema ottenuta all’interno del guscio di biscotti ormai freddo. Lasciamo raffreddare dapprima a temperatura ambiente, poi in frigorifero, per almeno 2 ore.

Leggi anche:  Love Is In The Air ultima puntata, quando in onda?

Decoriamo la crostata con fragole fresche, cioccolato bianco fuso, foglie di menta e confettini.

Ancora un’altra ricetta…

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta crostata delicatezza di fragole di Natalia Cattelani

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Arriva Domenica In Show. L’annuncio di Mara Venier: “Puntata specialissima”

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook