É sempre mezzogiorno | Ricetta crostata dell’orso Yoghi di Francesca Marsetti

Condividi articolo tramite:

crostata dell'orso Yoghi di Francesca MarsettiDall’Etna al bosco di Antonella, Francesca Marsetti prepara un dolce speciale utilizzando delle mele preziose, coltivate da attenti agricoltori all’interno del parco dell’Etna. Vediamo come preparare la crostata dell’orso Yoghi.

Ingredienti

  • Brisè: 320 g farina, 100 ml acqua, 225 g burro, 20 g zucchero, sale
  • Ripieno: 1 kg mele, 100 g zucchero di canna, 25 g amido di mais, 50 g burro, scorza di mezzo limone, 40 g miele, cannella
  • Copertura: 1 tuorlo, 15 ml acqua, 40 g zucchero
  • 250 g panna montata

Procedimento

Prepariamo la brisè: in planetaria, o in un mixer, mettiamo la farina ed il burro freddo a pezzetti. Lavoriamo fino ad ottenere un composto sabbiato, quindi aggiungiamo lo zucchero, una presa di sale e, infine, l’acqua fredda. Lavoriamo ancora pochi istanti, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora in frigorifero. Dividiamo l’impasto in due parti e le stendiamo entrambe ad uno spessore di 3-4 mm. Inseriamo uno dei due dischi ottenuti all’interno di una tortiera da crostata, foderando il fondo ed i bordi. Eliminiamo l’eccesso ai bordi. Possiamo usare anche della comune pasta frolla.

Leggi Anche |  Elenco completo di dove comprare le case a 1 euro in Italia

Passiamo al ripieno: peliamo le mele e le tagliamo a dadini di 1 cm per lato. Le mettiamo in una ciotola e le condiamo con zucchero di canna, cannella, scorza di limone, miele, burro fuso ed amido. Mescoliamo il tutto, fino a distribuire uniformemente gli ingredienti.

Distribuiamo le mele condite sulla base di brisè ancora cruda e diamo la forma di una cupola. Copriamo le mele con il secondo disco di brisè e sigilliamo bene i bordi, pizzicandoli (foto). Bucherelliamo la superficie con una forchetta e spennelliamo con una miscela di tuorlo, acqua e zucchero. Cuociamo in forno caldo e statico a 175° per 50 minuti. Serviamo con la panna montata.

Leggi Anche |  “É sempre mezzogiorno”: torta di riso con carciofi e toma di Sergio Barzetti

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta crostata dell’orso Yoghi di Francesca Marsetti

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  UeD anticipazioni: un ex tentatore per Samantha, Martina lascia lo studio

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: