É sempre mezzogiorno | Ricetta crostata di frutta secca di Natalia Cattelani

Condividi articolo tramite:

A rendere più dolce questo martedì, ci pensa Natalia Cattelani con uno dei suoi dolci casalinghi. Oggi, in particolare, la talentuosa cuoca prepara una torta a base di frutta secca, perfetta per svuotare la dispensa da eventuali avanzi. Prepariamo la crostata di frutta secca.

Ingredienti

  • Frolla: 320 g farina 00, 180 g burro freddo, 120 g zucchero, 1 uovo, 1 tuorlo, sale
  • 40 ml acqua, 180 g zucchero, 180 ml panna, 200 g frutta secca mista, sale
  • 50 g nocciole

Procedimento

Prepariamo la frolla: in una ciotola, mettiamo la farina ed il burro a pezzetti e lavoriamo in modo da ‘sabbiare’ il composto: possiamo mettere il tutto anche in un mixer capiente. Ottenute delle briciole, aggiungiamo un pizzico di sale, lo zucchero, un uovo intero ed un tuorlo e lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora in frigorifero.

Leggi Anche |  Quando è la finale di nuoto con Federica Pellegrini: data e orario

Prepariamo il caramello: in un pentolino mettiamo lo zucchero e l’acqua e lasciamo bollire fino ad ottenere un colore ambrato. Quando il caramello è dorato, togliamo dal fuoco ed uniamo la panna (meglio se a temperatura ambiente) tutta d’un colpo, mescolando energicamente: fate attenzione a questa operazione! Se il caramello tende ad indurire, lo rimettiamo sul fuoco e, mescolando, facciamo nuovamente sciogliere. Togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire. Uniamo alla salsa tiepida la frutta secca mista, una presa di sale e mescoliamo. Lasciamo raffreddare.

 

Prendiamo la frolla e la stendiamo con il mattarello ad uno spessore di circa mezzo cm. Imburriamo ed infariniamo una tortiera (possiamo usare lo staccante, qui la ricetta). Inseriamo all’interno la frolla, in modo da foderare il fondo ed i bordi: ritagliamo l’eccesso. Versiamo all’interno la frutta secca con il caramello e la livelliamo. Decoriamo la crostata con delle strisce di frolla: Natalia posiziona un bicchiere al centro e distribuisce intorno al bicchiere le strisce, sovrapponendole fino a formare il decoro in foto. Togliamo il bicchiere e mettiamo al suo posto delle nocciole sgusciate. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 45 minuti.

Leggi Anche |  paura e tensione nell'horror thriller con Amanda Seyfried

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta crostata di frutta secca di Natalia Cattelani

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  “É sempre mezzogiorno”: pane ai 3 risi di Fulvio Marino

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: