É sempre mezzogiorno | Ricetta crostata fiorita di Natalia Cattelani

É sempre mezzogiorno | Ricetta crostata fiorita di Natalia Cattelani

crostata fiorita di Natalia CattelaniIl Festival, San Valentino, Carnevale; le scuse non mancano per concedersi un dolcetto, in queste settimane. Oggi, a prepararcelo è la pasticcera casalinga più talentuosa dell’etere, l’infaticabile Natalia Cattelani, che con il solito, inconfondibile sorriso, propone la crostata fiorita.

Ingredienti

  • Frolla: 100 g burro, 100 g zucchero a velo, 40 g albume, scorza di 1 limone, 200 g farina 00, mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • Frolla al cacao: 100 g burro, 100 g zucchero a velo, 40 g albume, 180 g farina 0, 20 g cacao amaro, mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • 300 g confettura di ciliegie

Procedimento

Frolla bianca: in planetaria, o in una ciotola, lavoriamo il burro morbido con lo zucchero a velo e la scorza grattugiata del limone. Uniamo l’albume e, una volta assorbito, aggiungiamo la farina ed il lievito per dolci. Ottenuto un panetto omogeneo, lo compattiamo con le mani e lo avvolgiamo nella pellicola. Lasciamo riposare almeno mezz’ora in frigorifero.

Leggi anche:  Chi è il fidanzato di Sadie Sink?

Frolla al cacao: seguiamo lo stesso procedimento sopra descritto, sostituendo parte della farine con del cacao amaro in polvere.

Stendiamo i due panetti con il mattarello, ad uno spessore di 3-4 mm. Usiamo la sfoglia bianca per foderare il fondo ed i bordi di una teglia per crostate. Rifiliamo l’eccesso e spalmiamo sul fondo la confettura scelta.

Dalla sfoglia al cacao, usando come modello un cucchiaio, ritagliamo i petali (foto). Facciamo qualche petalo bianco con i ritagli della frolla bianca. Li mettiamo in frigorifero per una mezz’ora.

A questo punto, possiamo disporre i petali, in bell’ordine, direttamente sullo strato di confettura, oppure lo facciamo su un disco di carta forno del diametro della crostata. In questo secondo caso, mettiamo nel freezer a congelare, quindi posizioniamo il coperchio ottenuto sulla confettura. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 45 minuti.

Leggi anche:  Dollhouse in streaming: dove vedere la serie completa

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Boo, Bitch, dall’8 luglio Lana Condor torna su Netflix

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News