É sempre mezzogiorno | Ricetta crostata ricotta e crema con pere al vino di Chloe Facchini

crostata ricotta e crema con pere al vino di Chloe FacchiniIl dolce, oggi, lo prepara una cuoca emiliana appassionata di pasticceria e di cucina francese, Chloe Facchini. La chef bolognese prepara il cavallo di battaglia della suocera, la crostata ricotta e crema con pere al vino.

Ingredienti

  • 500 g farina 00, 200 g zucchero a velo, 4 tuorli, 300 g burro, brandy
  • 300 g ricotta, 500 ml latte, 2 uova, 50 g amido di mais, 150 g zucchero
  • 3 pere williams, 500 ml vino rosso, 150 g zucchero, scorza di limone

Procedimento

Per la frolla, lavoriamo dapprima il burro morbido e lo zucchero. Ottenuto un composto omogeneo, uniamo i tuorli e, una volta assorbiti, la farina. Lavoriamo, quindi finiamo con un goccino di brandy per profumare. Compattiamo il panetto e lo lasciamo riposare per almeno mezz’ora in frigorifero. Tiriamo la frolla ad uno spessore di 3-4 mm e la usiamo per foderare uno stampo.

Leggi anche:  Giusina in cucina | Ricetta pasta fritta di Giusina Battaglia

Per la crema, scaldiamo il latte con gli aromi scelti. A parte, lavoriamo le uova intere con lo zucchero, quindi aggiungiamo l’amido di mais e stemperiamo la pastella ottenuta con il latte caldo. Riportiamo sul fuoco e, continuando a mescolare, facciamo addensare la crema. Versiamo quest’ultima su un vassoio, copriamo con pellicola a contatto e lasciamo raffreddare in frigorifero.

Con le fruste elettriche, mescoliamo la crema alla ricotta, meglio se setacciata.

Farciamo il guscio di frolla ancora crudo con la crema di ricotta ottenuta. Livelliamo e cuociamo in forno caldo e statico a 175° per 55-60 minuti.

Per le pere al vino, in una pentola, scaldiamo il vino rosso con lo zucchero e la scorza del limone, la parte gialla. Immergiamo le pere intere, ma sbucciate, e le lasciamo cuocere per circa 20 minuti: devono essere totalmente immerse nel vino.

Leggi anche:  Melaverde | Puntata del 4 settembre 2022 | Temi

Serviamo la crostata con sopra le pere a spicchi e parte del vino.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Quanto vale 1 Bitcoin ora? Ecco la risposta

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook