É sempre mezzogiorno | Ricetta crostatine alle pere di Antonella Ricci

Condividi articolo tramite:


Intenta a pelare quantità industriali di pere, sin dalle prime ore del mattino, Antonella Ricci torna in cucina per proporre un dolce che racconta la sua terra, l’affascinante Puglia, e la sua storia decennale di ristoratrice. Vediamo come preparare le crostatine alle pere.

Ingredienti

  • Frolla: 225 g farina 00, 140 g burro, 100 g mandorle tritate, 100 g zucchero a velo, 1 uovo, 1 tuorlo, sale
  • Ripieno: 500 g pere kaiser, 130 g zucchero, 20 g burro, 150 g stracchino, 30 g noci sgusciate, mezzo limone, vaniglia, cannella, menta

Procedimento

In planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina, il burro a tocchetti, lo zucchero a velo e la farina di mandorle. Lavoriamo con la foglia o con le mani, quindi aggiungiamo il tuorlo e l’uovo intero e lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per un’ora in frigorifero.

Leggi Anche |  Oroscopo Paolo Fox domani - domenica 10 gennaio 2021 - Previsioni per Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci

Peliamo le pere, le priviamo del torsolo e le tagliamo a fettine. Le spruzziamo con il succo di limone, quindi le mettiamo in una padella con una noce di burro, lo zucchero, la vaniglia e la cannella. Lasciamo caramellare a fiamma vivace, finchè le pere assumono un color ambrato (circa 10 minuti). Le lasciamo raffreddare e scolare (tenete da parte il liquido).

Stendiamo la frolla a 3-4 mm e ricaviamo dei dischi, che inseriamo all’interno degli stampini monoporzione per crostatine. Bucherelliamo il fondo con una forchetta, quindi disponiamo le pere alla base con poco sciroppo. Passiamo in forno caldo e statico a 160° per 15-20 minuti: controllate che la base sia dorata.

Leggi Anche |  Un aereo in codice per Elisabetta Gregoraci: la sua spiegazione convince poco anche Pierpaolo

Nel frattempo, frulliamo lo stracchino, fino a ridurlo in crema (se troppo denso, aggiungiamo poco latte).

In un pentolino, mettiamo lo sciroppo avanzato dalle pere e lo facciamo bollire ed addensare.

Serviamo le crostatine con i gherigli di noce, la crema di stracchino e lo sciroppo preparato.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube



Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Leggi Anche |  Lupin 2 su Netflix: svelati trailer ufficiale e data di uscita

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: