É sempre mezzogiorno | Ricetta delizia di cachi di zia Cri

Condividi articolo tramite:

Per zia Cri è tempo di correre in cucina con i suoi pattini, per preparare una delle sue imperdibili ricette espresse. Oggi, in particolare, la cuoca romagnola ci prepara un dolce a base di cachi, frutto di stagione. Ecco la delizia di cachi.

Ingredienti

  • 400 g savoiardi
  • 200 ml acqua, 200 g zucchero, scorza di limone, 50 ml limoncello
  • 250 g mascarpone, 250 g ricotta, 250 g yogurt, 90 g zucchero a velo, 250 ml panna fresca
  • 7 cachi maturi, 50 g zucchero a velo, succo di limone

Procedimento

Prepariamo la bagna: in un pentolino portiamo a bollore acqua, zucchero e scorza di limone. Spegniamo e lasciamo intiepidire. A questo punto, togliamo la scorza ed aggiungiamo il limoncello.

Puliamo i cachi, ricaviamo la polpa e la frulliamo con un mixer ad immersione insieme allo zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone.

Prepariamo la crema: in una ciotola mescoliamo con le fruste elettriche il mascarpone, la ricotta setacciata, lo yogurt greco e lo zucchero a velo. Ottenuta una crema liscia, incorporiamo la panna montata e mescoliamo delicatamente fino ad ottenere una crema setosa.

All’interno di una pirofila, o di una coppa, formiamo un primo strato di savoiardi inzuppati nella bagna al limone; spalmiamo sopra un po’ di crema di formaggi e coliamo sopra la salsa di cachi. Ripetiamo gli strati: biscotti, crema e salsa ai cachi. Finiamo con crema e abbondante salsa di cachi. Decoriamo con lamponi e foglie di menta. Lasciamo riposare in frigorifero qualche ora prima di servire.

Variante: possiamo sostituire il mascarpone con altra ricotta e yogurt.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta delizia di cachi di zia Cri

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: