É sempre mezzogiorno | Ricetta dolce dama bianca di zia Cri

Condividi articolo tramite:


Punzecchiata dall’amico di una vita, il tagliente Daniele Persegani, Zia Cri si appresta a preparare un golosissimo dolce, ascoltando in sottofondo le canzoni di Arisa, ovvero l’ospite in collegamento di oggi. Ma veniamo alla ricetta e vediamo come preparare la dama bianca, un dolce tipico romagnolo.

Ingredienti

  • 500 g mascarpone, 400 ml panna, 150 g zucchero a velo, vaniglia, 10 g gelatina in fogli, 100 ml latte, 50 ml rum, 400 g amarene sciroppate, 600 g pan di Spagna, menta
  • Bagna: 200 ml sciroppo delle amarene, 80 ml rum bianco

Procedimento

Per prima cosa, in planetaria o in una ciotola, con le fruste, montiamo la panna insieme al mascarpone e lo zucchero a velo, fino ad ottenere una crema sostenuta e spumosa. Profumiamo con la vaniglia ed un po’ di rum.

Ammolliamo la gelatina in acqua fredda per qualche minuto. La scoliamo e la sciogliamo nel latte. Aggiungiamo quest’ultima miscela, ancora calda, alla crema al mascarpone e montiamo ancora pochi istanti.

All’interno di una pirofila o una coppa, creiamo un primo strato di crema al mascarpone. Disponiamo sopra il pan di Spagna a fettine spesse circa mezzo cm. Bagniamo quest’ultimo con lo sciroppo delle amarene miscelato al rum e distribuiamo sopra qualche amarena sciroppata. Copriamo con altra crema al mascarpone e decoriamo con ciuffi di crema: possiamo anche decidere di fare più strati di pan di Spagna e crema. Finiamo con amarene e foglie di menta.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta dolce dama bianca di zia Cri

Pubblicata il



Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie in tempo reale. Nel nostro sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicate tutte le notizie di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter riunire e cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Leggi Anche |  The Devil’s Hour, la serie horror dai produttori di Sherlock
Enable referrer and click cookie to search for pro webber