É sempre mezzogiorno | Ricetta dolce torta di riso di Sal De Riso

É sempre mezzogiorno | Ricetta dolce torta di riso di Sal De Riso

dolce torta di riso di Sal De RisoLe dediche più dolci sono quelle che portano la firma di Sal De Riso. Il pasticcere di Minori, anche oggi, dedica un suo dolce ad un telespettatore, nel dettaglio ad un nonno amatissimo. A lui arriverà una dolce torta di riso.

Ingredienti

  • pan di Spagna, bagna al limoncello
  • Croccantino: 200 g mandorle, 200 g cioccolato bianco, 50 g riso soffiato
  • Crema: 700 ml latte, 120 g riso Roma, 60 g scorza di limone, buccia di mezzo limone, bacca di vaniglia, 80 g tuorlo, 120 g zucchero, 50 ml acqua, 10 g gelatina, 400 g panna semi montata, 40 g zucchero, sale
  • Glassa: 200 ml latte, pistilli di zafferano, 480 g cioccolato bianco, 12 g gelatina, 36 ml acqua, 40 g glucosio, 80 g gelatina neutra

Procedimento

Crema: in una pentola, portiamo a bollore il latte con i pistilli di zafferano. Quando bolle, tuffiamo il riso tipo Roma, un pizzico di sale e lasciamo cuocere per circa 20 minuti. A fine cottura, quando il riso avrà assorbito il latte, aggiungiamo la scorza grattugiata di limone, il limone candito, la vaniglia e mescoliamo.

Leggi anche:  Anticipazioni Love Is In The Air 18 ottobre 2021: episodio 108

Portiamo a bollore, a 121°, acqua e zucchero. Con le fruste, cominciamo a montare i tuorli, versiamo lo sciroppo bollente e filo, continuando a montare fino a raffreddamento.

Incorporiamo i tuorli montati alla crema di riso ancora tiepida, la gelatina già sciolta e la panna semimontata e zuccherata. Mescoliamo il tutto delicatamente.

Prepariamo il croccante: in una ciotola, mescoliamo il riso soffiato con la granella di mandorle ed il cioccolato bianco fuso. Versiamo il composto all’interno di un anello del diametro di 22 cm ed uno spessore di circa 1 cm. Livelliamo e lasciamo raffreddare.

Glassa: in una pentola, scaldiamo il latte con il glucosio (o miele) e la vaniglia. Quando sfiora il bollore, lo versiamo sul cioccolato bianco fuso. Uniamo le gelatine e mescoliamo.

Leggi anche:  Giacomo Vianello, chi è il cantante di Amici 21

All’interno di una tortiera, creiamo uno strato di crema di riso sul fondo. Adagiamo sopra un disco di pan di Spagna, lo inzuppiamo con una bagna al limoncello e copriamo con altra crema di riso. Appoggiamo sopra il disco di croccante, pressiamo e mettiamo in freezer per qualche ora.

Sformiamo il dolce, lo capovolgiamo e versiamo sopra la glassa a circa 30°.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News