É sempre mezzogiorno | Ricetta dolci letterine di Sara Brancaccio

Sara Brancaccio ci regala un’idea originale e golosa per omaggiare le nostre mamme, domenica prossima, con un dolcetto da preparare in poco tempo e, soprattutto, senza bilancia. Ecco le dolci letterine.

Ingredienti

  • 100 g burro, 1/4 bicchiere di zucchero a velo, 1 tuorlo, 1+ mezzo bicchiere di farina 00, 1 bicchiere di acqua fredda, sale
  • 1 albume, 2 bicchieri zucchero a velo, 1/4 bicchiere di succo di limone, mezzo bicchiere acqua, coloranti rosso e nero, mezzo bicchiere di codette di zucchero colorate

Procedimento

Prepariamo la frolla: mettiamo in una ciotola, o in planetaria, il burro morbido a pezzettini, lo zucchero a velo e lavoriamo. Aggiungiamo il tuorlo e, successivamente, la farina. Se occorre, aggiungiamo 1-2 cucchiai di acqua fredda. Compattiamo il panetto e lo stendiamo tra due fogli di carta forno. Mettiamo in frigorifero per mezz’ora.

Ritagliamo dalla frolla dei rettangoli, due interi, 2 con dei fori centrali (foto) per ogni letterina. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti.

Prepariamo la ghiaccia, lavorando l’albume con lo zucchero a velo ed il succo di limone. Dividiamo la ghiaccia in due parti e ad una aggiungiamo un filo d’acqua, per renderla più liquida.

Sul primo biscotto intero mettiamo un po’ di ghiaccia (quella più soda) sui bordi. Sovrapponiamo una cornice di biscotto, ancora ghiaccia ed ancora una cornice di biscotto. Riempiamo il contenitore creato con gli zuccherini colorati ed inseriamo un bigliettino con il messaggio. Sul bordi mettiamo un po’ di ghiaccia e copriamo con un biscotto intero. Spalmiamo sulla superficie la ghiaccia più liquida e decoriamo con la ghiaccia più soda.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta dolci letterine di Sara Brancaccio

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook