É sempre mezzogiorno | Ricetta facci siciliani di Fulvio Marino

Anche oggi, il forno di Fulvio Marino profuma di cose buone e genuine. Il panettiere piemontese oggi propone una pizza siciliana, i facci siciliani.

Ingredienti

  • per l’impasto: 250 g di semola di grano duro, 250 g di farina 0, 330 ml di acqua, 4 g di lievito di birra, 30 g di olio evo, 12 g di sale
  • per la farcitura: 150 g di mollica di pane raffermo, 200 g di pomodori pelati, 150 g di primo sale, 150 g di pecorino,  2 cipolle bianche, olio evo, origano

Procedimento

In una ciotola mettiamo la semola di grano duro, la farina tipo 0, quindi l’acqua poco alla volta, il lievito e impastiamo bene. Incorporiamo il sale e continuiamo con l’impasto, infine mettiamo l’olio e lo facciamo assorbire sempre impastando.

Leggi anche:  Under Fire, la serie tv su Netflix avrà una seconda stagione?

Lasciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente. Dividiamo il composto in due (verranno quindi due pizze), facciamo piegature molto veloci, mettiamo i filoni ottenuti su una teglia, li copriamo e li lasciamo lievitare fino al raddoppio.

Per il ripieno, in una ciotola mettiamo i pomodori pelati, la mollica di pane raffermo sminuzzata, il formaggio grattugiato, il primo sale tagliato a dadini, le cipolle sminuzzate, un goccio di olio, origano e amalgamiamo bene e lasciamo riposare.

Stendiamo i filoncini, foderiamo una teglia con uno di questi, distribuiamo sopra il ripieno e ultimiamo con un goccio di olio. Informiamo a forno caldo a 200⁰/220⁰ per circa 25 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Dove posso vedere Mare Fuori?

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook