É sempre mezzogiorno | Ricetta fagottini radicchio e salsiccia di Gian Piero Fava

É sempre mezzogiorno | Ricetta fagottini radicchio e salsiccia di Gian Piero Fava

fagottini radicchio e salsiccia di Gian Piero Fava

Tanti, tantissimo ingredienti ed un po’ di Roma, nella portata proposta da Gian Piero Fava. Il cuoco romano propone un primo piatto goloso ed insieme raffinato, ovvero dei fagottini radicchio e salsiccia.

Ingredienti

  • 250 ml latte, 3 uova, 90 g farina 0, 40 g burro, sale
  • 2 radicchi, 2 salsicce, 500 g ricotta, 50 g pecorino grattugiato, 1 scalogno, timo
  • 500 ml latte, 50 g burro, 50 g farina 0, 80 g formaggio grattugiato, 1 cespo di broccoli, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, olio, sale
  • 1 porro, 50 g formaggio grattugiato, 50 g burro fuso, salsa di melassa di melograno, chicchi di melograno

Procedimento

Crepes: sgusciamo le uova e le sbattiamo insieme alla farina ed una presa di sale. Aggiungiamo il latte e mescoliamo fino ad ottenere una miscela liscia. Lasciamo riposare per mezz’ora. Scaldiamo una padella imburrata e coliamo un mestolo di impasto per volta, velandone il fondo. Facciamo cuocere la crepe sui due lati e proseguiamo fino a terminare la pastella.

Leggi anche:  Amici 2021: i guanti di sfida della Sesta Puntata del Serale

Ripieno: in padella, facciamo rosolare la salsiccia sgranata, fino a farla diventare dorata. In un’altra padella, saltiamo il radicchio a tocchetti con olio e scalogno tritato. In una ciotola, mescoliamo la ricotta con il formaggio grattugiato, quindi uniamo la salsiccia sgranata ed il radicchio saltato. Mescoliamo e lasciamo raffreddare.

Farciamo ogni crepes con il ripieno di ricotta e chiudiamo a fagottino, legandoli con delle strisce di porro. Disponiamo i fagottini su una teglia, coliamo sopra del burro fuso, spolveriamo con formaggio grattugiato e passiamo in forno caldo a 160° per 8-10 minuti.

Dividiamo il broccolo romano in cimette e lo lessiamo in acqua per 8 minuti. Lo scoliamo e lo mettiamo a rosolare in padella con olio e aglio a fiamma vivace. Prepariamo la besciamella con burro, farina e latte. Uniamo il broccolo ripassato, il formaggio grattugiato e frulliamo con il mixer ad immersione.

Leggi anche:  Simbolotto, estrazione di sabato 30 aprile: simboli di oggi

Condiamo le punte del radicchio, crude, con la melassa di melagrana o aceto balsamico.

Serviamo i fagottini con la besciamella al broccolo e l’insalatina di radicchio.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta fagottini radicchio e salsiccia di Gian Piero Fava


Pubblicata il

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta pita greca di Fulvio Marino

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News