É sempre mezzogiorno | Ricetta fantasia di crostini di Federico Fusca

Condividi articolo tramite:

Dicembre è ormai alle porte e l’aria del Natale si comincia a sentire. A raccontare il suo Natale toscano, oggi, è Federico Fusca, che prepara un classico delle feste della sua terra, un antipasto/secondo piatto della tradizione, la fantasia di crostini.

Ingredienti

  • 500 g fegatini di pollo, 1 cipolla rossa, 4 foglie di salvia, 250 ml vin santo, 300 ml brodo di pollo, rosmarino, 60 g capperi, 3 acciughe, 60 g burro
  • 1 mazzo di cavolo nero, 1 spicchio d’aglio, peperoncino, 300 g pecorino stagionato, olio evo
  • 200 g fagioli cannellini, 6 fette di lardo, sale e pepe, olio evo

Procedimento

Crostini ai fegatini: in un tegame, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio. Uniamo i fegatini già puliti (li vendono già puliti) e lasciamo rosolare per 5 minuti. A questo punto, sfumiamo con il vin santo e lasciamo evaporare. Copriamo con il brodo di pollo, uniamo il mazzetto di rosmarino e salvia e lasciamo cuocere per 40-60 minuti. A fine cottura, uniamo le acciughe ed i capperi dissalati. Lasciamo cuocere ancora qualche minuto. Spegniamo, uniamo il burro e frulliamo nel mixer, in modo da ottenere una crema grossolana.

Leggi Anche |  Grey's Anatomy 17 dal 24 novembre per la prima volta in Italia

Per i crostini al cavolo nero: in una padella, scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio ed il peperoncino. Puliamo il cavolo nero, lo affettiamo finemente e lo mettiamo ad appassire con aglio, olio e peperoncino.

Mettiamo le fette di pane toscano in forno per qualche minuto, in modo da farlo dorare leggermente.

Sui crostini, spalmiamo la crema di fegatini; oppure, distribuiamo sopra il cavolo nero spadellato con sopra il pecorino grattugiato; oppure, i fagioli cannellini precotti con sopra una fettina di lardo.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  É sempre mezzogiorno | Ricette | Puntata 1 ottobre 2021

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: