É sempre mezzogiorno | Ricetta faraona con sauce blanche di Chloe Facchini

Chloe Facchini, complice il suo nome, squisitamente francese, e la sua formazione, giocata in gran parte sulle rive della Senna, ci spiega come preparare un altro classico della raffinata cucina francese, ovvero la faraona con sauce blanche.

Ingredienti

  • 200 g suprema di faraona, 200 g pane secco grattugiato, 2 uova, 100 g farina, 3 rametti di timo, 3 rametti di maggiorana, 1 rametto di menta, 10 g prezzemolo, sale e pepe, 100 g burro
  • Salsa: 75 ml aceto bianco, 75 ml vino bianco, 60 g scalogno, 50 ml panna, 200 g burro, sale e pepe

Procedimento

Partiamo dalla salsa: mettiamo in un pentolino l’aceto ed il vino bianco con lo scalogno tritato. Lasciamo bollire fino a ridurre di 1/3 il volume del liquido.

Quando l’aceto si è ridotto, aggiungiamo la panna e lasciamo bollire ancora qualche minuto a fiamma vivace (deve ridursi). Spegniamo ed aggiungiamo un pezzettino di burro ben freddo alla volta, mescolando con una frusta manuale: il burro dev’essere completamente sciolto prima di aggiungere il cubetto successivo.

Spargiamo il pangrattato su una teglia e lo mettiamo in forno caldo a 150° per 2-3 minuti. Lo lasciamo raffreddare. Passiamo la faraona nella farina, nelle uova sbattute e infine nel pangrattato, senza pressare. In una padella, scaldiamo il burro e mettiamo a cuocere la faraona panata: deve dorare su tutti i lati. Scoliamo su carta assorbente.

Nel frattempo, con un coltello, tritiamo finemente le erbe aromatiche.

Posizioniamo la faraona sul piatto e spolveriamo con il trito di erbe, abbondante. Serviamo in una ciotolina a parte la salsa, che coleremo sulla faraona.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta faraona con sauce blanche di Chloe Facchini

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook