Anche oggi, Gian Piero Fava promette un piatto dalle mille preparazione e dai mille ingredienti. Il cuoco romano, oggi, irato con i Billi, rei di aver preparato la carbonara, prepara un secondo piatto sontuoso, la faraona ripiena con maionese al lime.
Ingredienti
- 1 faraona da 1,2 kg, 500 g polpa di vitello, 1 salsiccia al pepe, 100 ml panna, 60 g formaggio grattugiato, 1 cespo di radicchio tardivo, timo, 8 g sale
- 5 patate americane, 1 l olio, sale al curry
- 2 cespi di scarola, 50 g olive taggiasche, 1 scalogno, 1 peperoncino
- Maionese: 200 g maionese, 1 lime, succo di 1 lime, pepe rosa
Procedimento
Apriamo sul piano da lavoro la faraona disossata e la saliamo.
Con il mixer, frulliamo il vitello macinato insieme alla salsiccia sgranata ed il formaggio grattugiato. Aggiungiamo la panna e frulliamo ancora. Trasferiamo in una ciotola ed uniamo il radicchio tagliato a pezzetti piccoli.
Posizioniamo il ripieno ottenuto al centro della faraona, che arrotoliamo sul ripieno e chiudiamo in un foglio di carta forno. Leghiamo le estremità con lo spago, la posizioniamo su una teglia e facciamo cuocere in forno caldo e statico a 160° per 60 minuti.
Per il contorno, in padella, mettiamo a rosolare la scarola già sbollentata e tagliata a metà con olio, scalogno a pezzettoni e peperoncino. Quando la scarola è dorata, uniamo le olive e lasciamo insaporire.
Peliamo le patate americane, quelle arancioni, e le tagliamo a spicchi. Le sbollentiamo, le scoliamo e le asciughiamo, quindi le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura. Le spolveriamo con sale e curry in polvere.
Condiamo la maionese già pronta con il succo di lime, la scorza grattugiata del lime e il pepe rosa macinato.
Serviamo la faraona a fette con la scarola ripassata, le patate fritte e la maionese a parte.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/
Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!
Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.
Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook