É sempre mezzogiorno | Ricetta faraona ripiena pere e pecorino di Gian Piero Fava

Arriva da Roma il cuoco più avvenente del cast e da poco nuovamente su piazza, ovvero Gian Piero Fava. Il cuoco prepara un secondo piatto sontuoso, perfetto per un’occasione importante, per stupire gli ospiti. Ecco la  faraona ripiena pere e pecorino.

Ingredienti

  • 3 supreme di faraona, 250 g polpa di faraona, 25 ml panna, 25 g pecorino grattugiato, 50 g pere williams, burro
  • 2 zucchine, 2 carote, 1 sedano rapa, 1 broccolo romanesco, 1 bicchiere aceto di mele, zucchero di canna
  • 300 g patate rosse, 1 cipolla, 500 ml brodo vegetale, timo, olio, sale e pepe
  • 150 g fondo di pollo, falde di cipolla, 2 pere williams

Procedimento

Crema di patate: in un tegame, facciamo soffriggere la cipolla affettata con un filo d’olio. Uniamo le patate pelate e tagliate a dadini. Lasciamo insaporire, quindi copriamo con il brodo vegetale e portiamo a cottura, con sale, pepe e timo. A fine cottura, frulliamo con il mixer ad immersione.

Leggi anche:  I canali di Prime Video Channels in promozione per le feste

Per la farcitura della faraona, mettiamo nel mixer la polpa di faraona e frulliamo fino a ridula in purea. Aggiungiamo la panna ed il pecorino grattugiato e frulliamo ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.

In padella, facciamo rosolare le pere a dadini piccoli con una noce di burro. Le uniamo alla farcitura di faraona e pecorino e mescoliamo.

Incidiamo le supreme di faraona con un coltellino, su un lato, in modo da ottenere una tasca. Le farciamo con il ripieno preparato. Le mettiamo a rosolare in una padella ben calda con un filo d’olio ed il timo. Quando le supreme sono dorate sui due lati, le mettiamo su una pirofila e completiamo la cottura in forno caldo a 180° per 20 minuti.

Leggi anche:  Pronti ai viaggi nello spazio? In Italia si potrà dal 2023

Per il contorno, in padella, scaldiamo un filo d’olio con una spolverata di zucchero di canna. Sfumiamo con l’aceto, quindi uniamo le verdure già sbollentate: il sedano, le carota, le patate a dadini e le cimette di broccolo.

Sul piatto da portata, formiamo un letto di crema di patate. Distribuiamo sopra le verdure in agrodolce, le falde di cipolla in agrodolce, la faraona a fette e coliamo sopra un po’ di fondo di pollo.

Ancora un’altra ricetta…

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta faraona ripiena pere e pecorino di Gian Piero Fava

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Leggi anche:  New Girl, Hannah Simone dice sì al ritorno della serie

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook