É sempre mezzogiorno | Ricetta farro monococco cardi e taleggio di Andrea Ribaldone

É sempre mezzogiorno | Ricetta farro monococco cardi e taleggio di Andrea Ribaldone

farro monococco cardi e taleggio di Andrea RibaldoneCon l’avvento della Quaresima e, più in là, della primavera, il vegetale torna protagonista a tavola, o almeno è ciò che Evelina si augura… Un cuoco che del vegetale ha fatto il suo marchio di fabbrica è Andrea Ribaldone, che oggi esalta le qualità di un grano antico, l’Enkir, preparando farro monococco cardi e taleggio.

Ingredienti

  • 350 g farro monococco, 50 g riso carnaroli, 500 ml acqua, 1 cardo gobbo, 1 barbabietola, 1 l acqua, 250 g taleggio, 250 ml latte, olio evo, sale

Procedimento

Lessiamo il farro monococco in grani in acqua bollente e salata per circa 20 minuti: deve rimanere consistente.

In un pentolino, facciamo stracuocere il riso carnaroli (circa 40 minuti). A fine cottura, lo frulliamo con un po’ di acqua.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta millefoglie di scaloppine alla piemontese di gemelli Billi

Mettiamo il farro precotto in padella ed aggiungiamo la crema di riso filtrata con un colino (metteremo solo la parte dell’amido), quindi lasciamo cuocere a fiamma dolce fino ad ottenere un composto cremoso.

Per la fonduta, in un pentolino, scaldiamo dolcemente il latte con il taleggio a pezzettoni: non deve bollire. Quando il formaggio è morbido, frulliamo con il mixer ad immersione.

Nel bicchiere del mixer, mettiamo la barbabietola precotta con abbondante acqua (1 l) e frulliamo. In un pentolino, mettiamo il brodo di barbabietola ottenuta ed immergiamo i cardi a spicchi. Lasciamo bollire per circa 15 minuti.

Impiattiamo: su un piatto, mettiamo il farro risottato, sopra la fonduta di taleggio e, ancora sopra, i cardi cotti nella barbabietola.

Leggi anche:  Deloitte: quattro aziende campane tra le «Best Managed» del 2022

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Detto Fatto | Ricetta torta di carote Noemi di Alessandro Capotosti

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News