É sempre mezzogiorno | Ricetta fegato all’aggiadda di Ivano Ricchebono

Condividi articolo tramite:

Un’altra ricetta da Osteria ligure, oggi, con Ivano Ricchebono. Il cuoco genovese, l’arrogante del cast, felice per l’arrivo in cucina di un mortaio ‘vero’, con pestello in legno, prepara un piatto tipico del genovese, di antica tradizione: il fegato all’aggiadda.

Ingredienti

  • 300 g fegato di vitello, 100 g mollica di pane bianco, 500 g aceto bianco, 5 spicchi d’aglio, 50 g burro, 1 limone, olio evo, sale e pepe
  • 200 g cavolfiore bollito, 150 g mascarpone, 4 uova, 100 g formaggio grattugiato, 200 g pangrattato, burro

Procedimento

Ammolliamo la mollica di pane bianco con l’aceto bianco (che possiamo diluire con l’acqua). Mettiamo nel mortaio l’aglio senza anima e lo pestiamo. Una volta ridotto in pasta, uniamo la mollica di pane strizzata e pestiamo ancora qualche istante.

Leggi Anche |  Y: L’ultimo uomo, dal 22 settembre su Star

Per lo sformatino, con il mixer ad immersione, frulliamo il cavolfiore già bollito con il mascarpone. Ottenuta una crema liscia, uniamo le uova intere, il parmigiano grattugiato ed il pangrattato e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Ungiamo con l’olio degli stampini monoporzione e li spolveriamo con il pangrattato. Li riempiamo con il composto di cavolfiore e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per almeno 20 minuti (devono dorare).

In padella, scaldiamo una noce di burro con un filo d’olio. Mettiamo a cuocere il fegato tagliato a fette sottili. Quando cambia colore, uniamo il pesto di aglio e mollica di pane e un po’ di acqua. Completiamo la cottura per qualche minuto ancora. Serviamo con una grattugiata di scorza di limone.

Leggi Anche |  Bridgerton 2 sarà molto diversa per i fan di Daphne e Simon

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta fegato all’aggiadda di Ivano Ricchebono

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Serie TV: i titoli da non perdere se ami la moda

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: