É sempre mezzogiorno | Ricetta fesa di tacchino farcita di Daniele Persegani

fesa di tacchino farcita di Daniele PerseganiPartenza di settimana sprint, con Daniele Persegani. Il cuoco emiliano, che oggi ritrova anche l’amica di sempre, la mitica zia Cri, promette un ‘ripieno’ godurioso. Nel dettaglio, Daniele prepara la fesa di tacchino farcita.

Ingredienti

  • 1,5 kg fesa di tacchino, 100 g prosciutto cotto in una sola fetta, 200 g provola dolce, 100 g pangrattato, 200 g formaggio grattugiato, 2 uova, 2 carciofi, noce moscata, 20 g prezzemolo, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla, 3 chiodi di garofano, sale e pepe
  • 3 cespi di radicchio tardivo, 50 g noci, 50 g uvetta, olio evo, aceto balsamico

Procedimento

Prepariamo il contorno: laviamo, asciughiamo ed affettiamo il radicchio, quindi lo condiamo con le noci sbriciolate, l’uvetta già ammollata nell’acqua e scolata, olio, sale e aceto balsamico.

Leggi anche:  Uomini e Donne: anticipazioni bomba per la prima serata

Passiamo al ripieno: puliamo i carciofi e li mettiamo a bagno in acqua e gambi di prezzemolo (o limone), quindi li scoliamo e li tagliamo a fettine. Tagliamo il prosciutto cotto e la provola a dadini. In una ciotola, quindi, uniamo i carciofi, il cotto e la provola, aggiungiamo il pangrattato, un goccino di brodo per reidratare il pangrattato, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, una spolverata di noce moscata e lavoriamo il tutto con le mani, fino a renderlo omogeneo.

Battiamo la fesa di tacchino, in modo da assottigliarla. Posizioniamo al centro il ripieno, che pressiamo per bene. Arrotoliamo la carne sul ripieno, ben stretta, quindi la avvolgiamo nel canovaccio o nella pellicola e la leghiamo con lo spago, come fosse un arrosto.

Leggi anche:  Maradonapoli in Prima TV su Italia1

In una pentola colma d’acqua fredda, mettiamo il sedano, le carote e la cipolla, i chiodi di garofano e poco sale. Accendiamo il fuoco ed immergiamo la fesa farcita. Copriamo e lasciamo bollire dolcemente per 2 ore. Spegniamo e lasciamo raffreddare immerso nel brodo.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Il Paradiso delle Signore 6, cosa fa Agnese contro Giuseppe?

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News