É sempre mezzogiorno | Ricetta fichi caramellati di zia Cri

Condividi articolo tramite:

Zia Cri prepara una delle sue conserve, per mettere in dispensa il gusto ed il sapore dell’estate. Oggi, in particolare, tocca ai fichi, frutto di stagione che si avvia a scomparire dalle nostre tavole. Vediamo come preparare i fichi caramellati.

Ingredienti

  • 1 kg fichi, mezzo bicchiere vino bianco, mezzo bicchiere aceto balsamico, succo di 2 limone, 200 g zucchero

Procedimento

Puliamo i fichi con un panno umido, lasciandoli integri ed interi, buccia compresa.

Disinfettiamo i barattoli, con coperchi sempre nuovi, facendoli bollire per 10-20 minuti. Li lasciamo asciugare.

In una pentola larga mettiamo il vino bianco, l’aceto balsamico, il succo dei limoni e lo zucchero. Lasciamo bollire per 2 minuti, mescolando fino a sciogliere per bene lo zucchero. Immergiamo i fichi, mettendoli in piedi (con il picciolo verso l’alto). Lasciamo bollire dolcemente, coperto, per 1 ora.

Inseriamo i fichi all’interno dei barattoli disinfettati e copriamo con il liquido di cottura, lasciando 1 cm dal bordo. Chiudiamo con i tappi e mettiamo i barattoli in una pentola alta. Copriamo con acqua e lasciamo bollire dolcemente per 20 minuti. Lasciamo raffreddare immersi nell’acqua calda.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta fichi caramellati di zia Cri

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: