É sempre mezzogiorno | Ricetta filetto di agnello e chips di carciofi di Ivano Ricchebono

É sempre mezzogiorno | Ricetta filetto di agnello e chips di carciofi di Ivano Ricchebono

filetto di agnello e chips di carciofi di Ivano RicchebonoProssimi alla Pasqua, siamo tutti più buoni, tranne che… Ivano Ricchebono. Il cuoco ligure, arrogante ma piacente, si cimenta nella preparazione di un secondo piatto a tema pasquale, ovvero il filetto di agnello e chips di carciofi.

Ingredienti

  • 1 filetto di agnello, 3 carciofi spina, 3 patate, 100 g burro, 50 g fondo di agnello, 1 spicchio d’aglio, salvia, rosmarino, maggiorana, erba cipollina, olio per friggere, olio, sale e pepe

Procedimento

Puliamo i carciofi e ne tagliamo una parte a fettine sottili ed una parte a spicchi. Infariniamo quelli a fettine e li tuffiamo in olio caldo e profondo; lasciamo friggere fino a doratura. I carciofi a spicchi, invece, li lasciamo rosolare in padella con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio.

Lessiamo le patate e le schiacciamo. Uniamo il burro quando sono ancora calde e mescoliamo con una frusta, in modo da montarlo leggermente.

Per la cottura del filetto, scaldiamo in padella una generosa noce di burro con un filo d’olio e le erbe aromatiche: rosmarino, salvia, erba cipollina. Quando il burro è ben caldo, mettiamo a rosolare il filetto, precedentemente salato e pepato, girandolo senza bucarlo. Una volta rosolato, lo trasferiamo su una teglia con carta forno, insieme alle erbe aromatiche, e lo finiamo di cuocere in forno caldo e statico a 180° per 6 minuti.

Serviamo il filetto a fette con sopra il fondo di carne ed un contorno di purè di patate e di carciofi, fritti e spadellati.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta filetto di agnello e chips di carciofi di Ivano Ricchebono

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News

Leggi anche:  Ordine di Malta, gli affari dei cavalieri tra bestiame e tabacco (e le 100 mila bottiglie di prosecco)- Corriere.it