É sempre mezzogiorno | Ricetta filetto di maiale al prosciutto di Michele Farru

filetto di maiale al prosciutto di Michele FarruMichele Farru e la sua amata terra, la Sardegna, un binomio indissolubile e ben rappresentato dalle ricette pensate e riprodotte dal cuoco. Oggi, in particolare, Michele propone un secondo piatto, il filetto di maiale al prosciutto.

Ingredienti

  • 2 filetti di maiale, 8 fette di prosciutto crudo, 2 rametti di rosmarino, 2 spicchi d’aglio, 50 g burro, olio, sale
  • 800 g patate, 1 scalogno, 50 g concentrato di pomodoro, 50 ml vino rosso, 50 g pomodori secchi, 2 foglie di salvia, acqua, olio, sale

Procedimento

Apriamo il filetto a portafoglio, in modo da ottenere una fetta unica. Copriamo con carta forno e battiamo, in modo da assottigliarla. Cospargiamo la carne con un trito di rosmarino, aglio e sale. Disponiamo sopra il prosciutto crudo affettato, quindi arrotoliamo la carne sul prosciutto, formando un salsicciotto. Saliamo, pepiamo e leghiamo con lo spago.

Leggi anche:  Fabio Rovazzi ospite a Sanremo 2022

Scaldiamo un tegame con un filo d’olio, una noce di burro, uno spicchio d’aglio ed un rametto di rosmarino e mettiamo a rosolare il filetto. Una volta ben rosolato, lo portiamo in forno caldo e statico a 120° per 20 minuti, con tutto il fondo di cottura.

Per le patate, le peliamo e le tagliamo a dadoni. In un tegame, facciamo soffriggere un trito di scalogno e pomodori secchi con un generoso filo d’olio. Uniamo le patate e lasciamo insaporire qualche istante. Sfumiamo con il vino rosso, quindi aggiungiamo il concentrato di pomodoro, la salvia e copriamo con l’acqua. Mettiamo il coperchio e portiamo a cottura.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Fratelli di Crozza, ora è ufficiale, ecco quando inizia

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News