É sempre mezzogiorno | Ricetta fiocchi di neve di Antonio Paolino

fiocchi di neve di Antonio PaolinoUn dolce partenopeo ‘moderno’, che negli ultimi anni è diventato celebre ed amato in ogni parte d’Italia. Delle piccole brioche farcite che Antonio Paolino oggi ci restituisce nella sua versione. Ecco i fiocchi di neve.

Ingredienti

  • 300 g farina manitoba, 200 g farina 00, 110 g zucchero, 2 ouva, 1 tuorlo, 15 g lievito di birra, vaniglia, 160 g latte, 90 g burro, sale
  • 1 tuorlo, 20 g latte
  • Crema di latte: 300 g latte, 40 g amido di mais, 90 g zucchero, vaniglia
  • Crema di ricotta: 220 g ricotta vaccina, 220 g panna fresca, 40 g zucchero a velo, 10 g miele
  • 30 g zucchero a velo

Procedimento

Facciamo l’impasto mettendo nella planetaria il latte (ne teniamo da parte un quarto della dose), le uova e il lievito e lasciamo amalgamare. Uniamo poi in planetaria lo zucchero e facciamo amalgamare, poi aggiungiamo le due farine. Lasciamo ben impastare a media velocità per almeno 10 minuti. Incorporiamo poi il burro a pomata, poco alla volta lasciandolo ben assorbire, infine il sale.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta boule al miso e sesamo nero di Fulvio Marino

Mettiamo l’impasto ottenuto in una boulle, copriamo con pellicola trasparente e lasciamo riposare 20 minuti. Tagliamo a pezzi l’impasto in fettine da circa 40 g l’una e formiamo delle piccole sfere. Le mettiamo su una placca foderata con carta forno e lasciamo lievitare almeno 2 ore. Le spennelliamo con latte e tuorlo d’uovo. Inforniamo a 175° per 12 minuti.,

 

Facciamo la crema, scaldando in un pentolino il restante latte, uniamo l’amido, lo zucchero semolato e  i bacelli di vaniglia, amalgamiamo e facciano addensare. Versiamo la crema in una ciotola e la copriamo con pellicola trasparente a contatto. Stemperiamo con una frusta manuale la ricotta con miele e zucchero a velo, uniamo poi alla crema di latte e amalgamiamo bene incorporando anche la panna semi montata.

Leggi anche:  Di4ri, intervista al cast della serie tv per ragazzi

Riempiamo poi i fiocchi di neve, dalla parte sotto, con la crema fatta, aiutandoci con un sacco a poche. Cospargiamo infine di abbondante zucchero a velo.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta fiocchi di neve di Antonio Paolino

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Leggi anche:  Effetto Terra: gli ospiti e i temi delle sei puntate

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News