É sempre mezzogiorno | Ricetta fior di Bismark di David Fiordigiglio

É sempre mezzogiorno | Ricetta fior di Bismark di David Fiordigiglio

fior di BismarkSuper ospite, anche oggi, super ricette, come sempre. Insieme a Paola Barale, in cucina c’è David Fiordigiglio, il giovane cuoco scienziato, che oggi prepara un piatto pesato al grammo, piuttosto elaborato. Ecco il fior di Bismark.

Ingredienti

  • 3 asparagi bianchi, 25 g burro, 40 g pancetta affumicata a cubetti, mezzo spicchio d’aglio, 3 foglie di salvia, 1 g sale
  • 1 uovo, 2 l acqua, 25 g aceto bianco, 20 g sale
  • 150 g burro chiarificato, 40 g aceto bianco, 6 g zucchero, 30 g scalogno tritato, 15 g dragoncello tritato, 35 g tuorlo, 3 g sale, 20 g senape al miele, 8 g erba cipollina tritata
  • 100 g punte di asparagi verdi, 100 g zucchine verdi, 1 patata, 1 cipolla tritata, 300 g acqua frizzante, 6 g sale, 60 g olio evo, 7 tuorli

Procedimento

Su un foglio di alluminio, mettiamo le punte degli asparagi, la pancetta a dadini, l’aglio, la salvia, una noce di burro e chiudiamo il cartoccio. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti.

Leggi anche:  Daydreamer anticipazioni 25 marzo: Can scopre una sconcertante verità

Crema di zucchine: in un tegame, mettiamo l’olio, la cipolla tritata, le zucchine a pezzetti, gli asparagi a rondelle, saliamo e lasciamo rosolare a fiamma alta. Aggiungiamo l’acqua frizzante e portiamo a cottura (15 minuti). Uniamo la patata lessa e frulliamo con il mixer ad immersione.

Per le uova, portiamo a bollore l’acqua con l’aceto ed il sale. Quando sta per bollire, con un cucchiaio, creiamo un vortice ed apriamo al centro dello stesso l’uovo. Lasciamo bollire dolcemente per 3 minuti.

Per la salsa, mettiamo in un biberone i tuorli e li mettiamo in congelatore. Prima di usarli, li lasciamo scongelare completamente.

Per la bernese, facciamo bollire la cipolla tritata, il dragoncello, lo zucchero e l’aceto. Filtriamo. Mettiamo nel bicchiere del mixer i tuorli con l’aceto aromatizzato e montiamo con il mixer ad immersione, quindi aggiungiamo pian piano il burro fuso, continuando a montare con il mixer. Mettiamo in frigorifero a raffreddare. Una volta fredda, aggiungiamo la senape al miele e mescoliamo.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta rotolone di mozzarella ripieno di Simone Buzzi

Su un nido di tagliatelle di asparagi crudi, adagiamo un crostino di pane dorato col burro, quindi sopra l’uovo pochè e, sopra la bernese.

A fianco, adagiamo gli asparagi bianchi cotti in forno, coperti dalla salsa alle zucchine e la salsa di tuorlo.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Leggi anche:  I migliori Podcast da ascoltare se ami Stranger Things

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News