É sempre mezzogiorno | Ricetta fior di gnocco al pomodoro di Antonio Paolino

Ha lasciato la sua assolata terra, la Campania, per addentrarsi nel bosco di Antonella e proporre la sua cucina solare. Antonio Paolino arriva in cucina per proporre una sua specialità, una versione inedita del classico gnocco. Ecco il fior di gnocco al pomodoro.

Ingredienti

  • 400 g farina 00, 500 ml acqua, una bustina di zafferano, buccia di 1 limone, 2 foglie di basilico, 20 ml olio evo, sale
  • 500 g pomodorini pachino, 200 g porro, 150 g formaggio grattugiato, 2 rametti di timo, 3 foglie di basilico, brodo vegetale, 60 ml olio evo, sale e pepe

Procedimento

Per gli gnocchi, portiamo a bollore l’acqua con olio e sale. Quando l’acqua bolle, aggiungiamo la farina tutta d’un colpo e mescoliamo energicamente, sul fuoco, fino a formare una palla che si stacca dalla pentola. Trasferiamo sul piano da lavoro e lavoriamo qualche istante con le mani, da caldo. Dividiamo in due panetti e, ad uno aggiungiamo lo zafferano in polvere, all’altro il basilico tritato e la scorza grattugiata del limone. Lavoriamo fino ad ottenere due panetti omogenei. Con un mattarello, stendiamo i due panetti ad uno spessore di 2-3 mm, quando sono ancora caldi. Con dei tagliabiscotto, ritagliamo dei fiori dalla sfoglia al basilico. Rimuoviamo un tondino al centro del fiore, che sostituiamo con un tondino di impasto allo zafferano e viceversa. Lessiamo in acqua bollente e salata. Quando sono cotti, li scoliamo e li condiamo con un filo d’olio.

Leggi anche:  Il principe Harry ha un nuovo lavoro: il nipote della Regina diventa dirigente

Per il sugo, tagliamo i pomodorini a metà e li mettiamo su una teglia con carta forno. Uniamo il porro affettato e condiamo con sale, pepe, basilico, timo, olio evo ed abbondante formaggio grattugiato. Mescoliamo il tutto e cuociamo in forno caldo a 170° per 18 minuti. Trasferiamo il tutto nel bicchiere del mixer, aggiungiamo poco brodo o acqua e frulliamo con il mixer ad immersione, fino ad ottenere una crema liscia.

Serviamo gli gnocchi su un letto di crema di pomodoro.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Leggi anche:  Trova subito le 500 Lire con le Caravelle e sei ricco: FOTO

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Tutto su Buongiorno, mamma! su Canale 5: trama e cast

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook