É sempre mezzogiorno | Ricetta fiore di pesche di Natalia Cattelani

Atteso ed irrinunciabile l’appuntamento settimanale con il ‘dolce di casa’ pensato e preparato da Natalia Cattelani. La cuoca e mamma prepara uno dei suoi cavalli di battaglia, un dolce tipico della sua terra, l’Emilia. Vediamo come preparare il fiore di pesche.

Ingredienti

  • 1 uovo e 2 tuorli, 160 g zucchero, 80 ml olio di semi di mais, scorza di limone, 350 g farina 0, 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 7 pesche sciroppate, 50 g amaretti, 80 g confettura di pesche, 50 g cioccolato fondente, zucchero a velo

Procedimento

Prepariamo l’impasto: in una ciotola mettiamo l’uovo intero ed i tuorli e lo zucchero. Mescoliamo con una frusta manuale, quindi aggiungiamo l’olio di semi di mais e la scorza grattugiata del limone, se gradita. Ottenuta una miscela omogenea, aggiungiamo la farina miscelata al lievito per dolci, poco alla volta, continuando ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Stendiamo metà dell’impasto con il mattarello, fino ad ottenere un disco del diametro della teglia per crostate scelta.

Imburriamo la teglia (o la spennelliamo con lo staccante fatto in casa, qui la ricetta), meglio se a cerniera, ed inseriamo all’interno il disco di pasta, foderando il fondo ed i bordi. Spalmiamo sopra la confettura di pesche, sbricioliamo gli amaretti e distribuiamo il cioccolato a scaglie. Dentro ogni mezza pesca sciroppata, inseriamo un amaretto, quindi le disponiamo sulla torta (foto).

Stendiamo l’altra metà della frolla e copriamo il ripieno della torta con il disco ottenuto. Sigilliamo bene i bordi e bucherelliamo con uno stuzzicadenti intorno alle pesche. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti (20 minuti parte bassa del forno, 20 minuti parte intermedia).

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta fiore di pesche di Natalia Cattelani

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook