É sempre mezzogiorno | Ricetta flan di cavolfiore di Francesca Marsetti

Condividi articolo tramite:

Una ricetta ‘un po’ leggera’ e un po’ no, quella di Francesca Marsetti, che sotto l’occhio vigile di Evelina prepara un piatto a base di verdure, concedendosi qualche sgarro. Ecco il flan di cavolfiore.

Ingredienti

  • 500 g cavolfiore, 1 porro, 2 uova, 150 ml panna fresca, 20 g formaggio grattugiato, 20 g farina 00, 50 g burro, 50 g pangrattato, sale e pepe, olio evo
  • 4 scalogni, 100 g zucchero, 500 ml acqua
  • 20 cime di cavolfiore vviola, 20 cime broccolo romanesco, 100 g fecola, 100 g farina di riso, 100 g farina 0, 250 ml acqua, 150 g farina 0, 1 l olio di semi

Procedimento

In una padella, facciamo caramellare lo zucchero, senza aggiungere altro. Quando il caramello è dorato, mettiamo a cuocere gli scalogni a spicchi e copriamo con l’acqua. Lasciamo cuocere.

Leggi Anche |  É sempre mezzogiorno | Ricetta ravioli ricotta e limone di Mauro e Mattia Improta

In un tegame, mettiamo ad appassire i porri affettati finemente con olio, sale e pepe.

Nel bicchiere del mixer, mettiamo i cavolfiori già lessati, ma non stracotti, le uova intere, la panna e frulliamo con il mixer ad immersione. Aggiungiamo anche il formaggio grattugiato, la farina, i porri stufati e frulliamo ancora qualche istante.

Imburriamo gli stampini monoporzione e li spolveriamo con il pangrattato. Li riempiamo con il composto preparato, li disponiamo all’interno di una teglia o una pirofila e copriamo, sino a metà della loro altezza, con dell’acqua. Mettiamo in forno caldo a 170° per 25 minuti.

Prepariamo una pastella, miscelando farina di riso, fecola di patate e farina 0 con l’acqua fredda. Passiamo le cimette di cavolfiore o broccolo già sbollentate nella pastella e le tuffiamo direttamente nell’olio ben caldo e profondo. Lasciamo friggere fino a doratura.

Leggi Anche |  Federica Pellegrini pensa a un figlio e una famiglia anche senza nuoto

Serviamo i flan con sopra lo scalogno caramellato ed accompagniamo ai cavolfiori fritti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta flan di cavolfiore di Francesca Marsetti

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Annunciati i nuovi membri del cast della seconda stagione di Tenebre e Ossa

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: